Preparare in casa una crema pasticcera totalmente Gluten-Free è semplicissimo e, per alcuni, questa preparazione risulta addirittura più buona rispetto a quella tradizionale.
Se volete sapere quali sono gli ingredienti per preparare questa deliziosa crema per dolci e qual è la sua preparazione, continuate a leggere quest’articolo.
Ingredienti (per 750 grammi di farcitura)
- 750ml di latte;
- 3 uova;
- 75g di mix per dolci Gluten-Free (questo tipo di mix in genere si ottiene mescolando farina di riso, amido di mais e amido di tapioca);
- 75g di zucchero;
- 1 bacca di vaniglia;
- 120g di amido di riso;
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Radunati tutti gli ingredienti, procediamo con la preparazione che, di per sé, non sarà affatto difficoltosa.
- La prima cosa da fare sarà scaldare a fuoco lento il latte in un pentolino, al quale uniremo poi la polpa della bacca di vaniglia.
- In una ciotola a parte, uniamo 25g di farina di riso, 25g di amido di mais e 25g di tapioca e mischiamo delicatamente. In questo modo avremo ottenuto il mix di farine per dolci ma, volendo, se ne possono trovare di già pronti nei negozi che vendono prodotti per la celiachia.
- In un’altra ciotolina dovrete preparare le uova e sbatterle con una frusta. Uniamo poi il mix di farine ben setacciato allo zucchero e all’amido di riso e continuiamo a mescolare bene.
- Adesso bisognerà unire i due preparati, sempre tenendoli sul fuoco che va tenuto basso, e amalgamarli con delicatezza.
- Appena avrete ottenuto un composto omogeneo, sbattete ancora velocemente con la frusta per evitare la formazione di grumi.
- Continuiamo a cuocere a fuoco lento il composto finché non sarà diventato denso e compatto.
- Una volta raggiunta la consistenza ideale, poniamo la crema in una terrina, versiamola in maniera omogenea e spolveriamoci sopra dello zucchero a velo.
- Lasciamola raffreddare e infine mettiamola in frigorifero per un po’.