Loading...

Crespelle senza glutine: la ricetta completa

crespelleLe crespelle si possono preparare anche senza glutine, seguendo una ricetta semplice e adatta anche per chi non ha esattamente dimestichezza con i fornelli.

L’unica difficoltà che potrete incontrare nella preparazione di questa ricetta è al momento di dover rovesciare la crespella senza glutine per farla cuocere dall’altro lato.

Non lasciatevi scoraggiare e vedrete che, dopo alcuni tentativi leggermente difficoltosi, troverete da soli il metodo per rendere questa operazione davvero semplicissima.

Di seguito troverete la ricetta delle crespelle senza glutine utili per la preparazione di molte ricette.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 200 g di farina mix per pane senza glutine;
  • 500 ml di acqua fredda;
  • 1 pizzico di sale fino;
  • Olio extra vergine di oliva per ungere la pentola.

Preparazione

In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale. Usate le fruste in modo da gonfiarle per bene. Aggiungere 250 ml di acqua e mescolare ancora fino a formare un liquido molto uniforme.

Setacciate la farina senza glutine e cominciatela ad inserire poco per volta usando una mano, mentre con l’altra continuate a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi.

La farina deve essere aggiunta poco per volta aspettando che sia mescolata bene prima di versarne un altro quantitativo. Controllate sempre se si sono formati degli ammassi di impasto e, nel caso ce ne fossero, mescolate insistentemente con la frusta in modo da scioglierli completamente.

Alla fine di questa operazione l’impasto dovrà essere liscio, ma non troppo denso. Versate tanta acqua fino a farlo diventare abbastanza fluido, continuando sempre a mescolare. Prendete una padella antiaderente e versateci un cucchiaino di olio. Con una carta assorbente fate in modo di assorbire quello in eccesso e di cospargerlo per tutta la superficie della pentola.

Mettetela su fuoco e fatela riscaldare molto bene. Versate al suo interno un mestolo di impasto, muovendo la pentola per farlo aderire bene sul fondo della pentola.

Lasciate cuocere per qualche minuto. Appena vedete che la crespella si stacca dai bordi della padella, afferratela con le dita e, con un movimento veloce e deciso, giratela. Fatela cuocere dall’altro lato per 1 minuto. 

Poggiarla su un canovaccio pulito per farla raffreddare. Procedete allo stesso modo fino alla fine dell’impasto ed è fatta. Facile, non trovate?

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons