Loading...

Crocchette di patate senza glutine: la ricetta

crocchette di patate senza glutineCome resistere ad una crocchetta di patate appena fritta, ancora calda e fumante? E’ quasi impossibile ed è per questo che in questa ricetta la prepareremo per chi è intollerante al glutine usando degli ingredienti adatti ai celiaci.

Preparare le crocchette non è molto complicato, ma la scelta della patate è decisamente fondamentale. Bisogna quindi scegliere una qualità asciutta e farinosa, ideale per la preparazione di crocchette e sformati.

Passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 700 g di patate;
  • 200 g di pane grattugiato senza glutine;
  • 1 pizzico di sale;
  • 50 g di parmigiano grattugiato;
  • 4 uova;
  • 1 pizzico di noce moscata;
  • 150 g di farina mix per pane senza glutine;
  • 1 litro di olio di semi di mais.

Preparazione

Laviamo per bene le patate e mettiamole a bollire in una pentola alta, completamente coperte con l’acqua. Appena saranno morbide, scoliamole e lasciamole intiepidire in un colapasta. Ora possiamo sbucciarle e passarle in uno schiacciapatate raccogliendo la purea in una ciotola. 

Aggiungiamo il parmigiano, un pizzico di sale, la noce moscata e due uova. Mescoliamo con cura fino ad ottenere un impasto morbido, ma compatto. Versiamo in un piatto il pangrattato, in un altro la farina e in una ciotola rompiamo e sbattiamo le restanti 2 uova.

Ora, con l’impasto di patate, formiamo delle polpette allungate che passeremo prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Man mano che saranno pronte, adagiamole su un vassoio ricoperte con della carta forno.

A questo punto possiamo procedere con la cottura come più desideriamo. Io preferisco friggerle, quindi riempio una pentola abbastanza alta con abbondante olio di semi e lo lascio riscaldare ad alta temperatura. Appena pronto, immergo 2 o 3 crocchette e le lascio friggere fino a quando non saranno ben dorate in superficie.

Con una schiumarola le tolgo dall’olio e le metto a scolare su un piatto ricoperto di carta assorbente. Se invece desiderate una cottura più leggera, mettete le crocchette su una placca da forno ricoperta con della carta oleata e lasciatele cuocere a 180° per circa 30 minuti, fino a quando saranno dorate in superficie.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons