Poter gustare a colazione un gustoso e soffice croissant è una coccola che tutti (o quasi) amano concedersi.
Ma la maggior parte dei croissants industriali, nonché quelli presenti comunemente nei bar, contengono glutine, e questo li rende inadatti a tutti i soggetti intolleranti o allergici a questo ingrediente.
Volete esser certi di gustare croissants del tutto privi di glutine e che, quindi, non vi daranno alcun problema di salute? La cosa migliore è prepararli con le vostre mani.
Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che vi occorrono e come dovete procedere per ottenere croissants gluten free davvero squisiti.
La ricetta
Gli ingredienti
- 175 g di farina per pane senza glutine;
- 175 g di farina per dolci senza glutine;
- 220 g di burro;
- 90 ml di latte;
- 60 ml di acqua;
- 75 g di zucchero semolato;
- 18 g di lievito di birra fresco;
- 7 g di sale;
- 1 cucchiaio di miele (di acacia, millefiori, al limone…);
- 2 uova + 1 tuorlo;
- Scorza di 1 limone grattugiata.
Il procedimento
Per prima cosa, tirate fuori dal frigorifero il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
In una ciotola capiente versate l’acqua e scioglietevi il lievito di birra.
Ad acqua e lievito aggiungete poi le farine, il miele e lo zucchero semolato e mescolate bene il tutto.
Unite le due uova intere (una per volta) e – a poco a poco – anche il latte, sempre continuando a mescolare.
Aggiungete la scorza di limone grattugiata e lavorate l’impasto in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro.
Prendete 40 g di burro, ormai morbido, e – con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio – lavoratelo fin quando non avrà assunto una consistenza cremosa. Quindi, mettetelo nella ciotola contenente l’impasto e, per finire, unite il sale.
Dopo averla trasferita su una spianatoia leggermente infarinata, continuate a lavorare la pasta, fin quando non risulterà morbida e priva di grumi.
Fatene una palla, rimettetela nella ciotola e fatela lievitare a temperatura ambiente per circa 60 minuti. Poi, trasferitela in frigorifero e lasciatela riposare per alcune ore.
Nel frattempo, ponete il burro per la sfogliatura (circa 180 g) tra due fogli di carta da forno e appiattitelo – con il mattarello o con un altro oggetto pesante – fino a dargli uno spessore di pochi millimetri ed una forma rettangolare. Mettete anch’esso in frigorifero per qualche ora.
Riprendete l’impasto dei croissants e stendetelo, in forma rettangolare, sulla spianatoia. Adagiate sulla pasta il rettangolo di burro.
Quindi, ripiegate le due estremità della pasta verso il centro (in modo che si tocchino senza sovrapporsi) e stendete bene il panetto, procedendo sempre e soltanto in senso verticale.
A questo punto, chiudete il panetto “a libro”, piegando verso il centro una delle due estremità libere e sovrapponendo a questa l’estremità opposta. Stendete nuovamente il tutto con il mattarello.
Rivestite il panetto con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per circa un’ora.
Ripetete altre due volte la medesima operazione di piegatura, facendo riposare l’impasto – tra una volta e l’altra – per un’ora in frigorifero.
Fatto ciò, stendete il panetto, ben freddo e sodo, in un rettangolo spesso all’incirca 1 cm e da questo ricavate tanti triangoli più o meno uguali tra loro.
Arrotolate su sé stesso ciascun triangolo, dandogli la classica forma del croissant.
Trasferite i croissants su una placca rivestita di carta da forno e lasciateli lievitare per almeno 8 ore in ambiente caldo.
Dopo averne spennellato la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto, fateli cuocere in forno caldo a 190°C per circa 15 minuti.
Una volta sfornati e lasciati intiepidire, i vostri croissants senza glutine sono pronti per addolcire le vostre colazioni.