Oggi prepareremo una crostata di crema pasticcera utilizzando una base dove non è aggiunta la farina.
Viene realizzata con pochi e sani ingredienti ed è molto semplice da preparare. Questa base è ottima anche da farcire con crema al cioccolato o con la frutta.
Seguiamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 300 g di farina di mandorle;
- 50 g di burro;
- 1 pizzico di sale;
- 100 g di zucchero;
- 1 pizzico di cannella;
- 1 uovo.
Per la crema
- 4 tuorli;
- 500 ml di latte;
- 100 g di zucchero;
- 50 g di farina senza glutine;
- Scorza di limone.
Preparazione
Iniziamo preparando la crema. Versiamo il latte in un pentolino e mettiamolo a scaldare a fiamma bassa insieme alla scorza del limone. In una ciotola versiamo i tuorli e lo zucchero e, con l’aiuto di una frusta, sbattiamoli insistentemente fino a quando saranno diventati spumosi e soffici.
Aggiungiamo ora la farina continuando a mescolare, in modo da evitare che si formino dei grumi. Quando il latte si sarà intiepidito, spegniamo la fiamma e aggiungiamolo a filo al resto degli ingredienti mescolando continuamente.
Ora versiamo di nuovo il composto nel pentolino dove era stato scaldato precedentemente il latte e lasciamo addensare la crema continuando ad amalgamare. Lasciamola sul fuoco fino a quando avrà raggiunto la consistenza giusta, poi togliamo la scorza del limone e lasciamola raffreddare completamente intanto che prepareremo la base.
In una ciotola versiamo la farina e lo zucchero e mescoliamo con cura. Aggiungiamo il burro e amalgamiamo ancora. Aggiungiamo infine un pizzico di sale, un pizzico di cannella e l’uovo.
Lavoriamo ancora gli ingredienti fino a quando non avremo ottenuto un panetto molto liscio e compatto. Avvolgiamolo in una pellicola trasparente, poi mettiamolo in frigorifero a riposare per circa 1 ora.
Prendiamo uno stampo per crostata e foderiamola con della carta forno. Stendiamo il panetto di impasto fino ad ottenere una sfoglia della stessa grandezza della pentola più i bordi. Adagiamola sullo stampo facendola aderire bene dappertutto, poi inforniamola e lasciamola cuocere per 16-18 minuti a 180°.
Appena cotta, versiamo al suo interno la crema pasticcera livellandola per bene.
La crostata è pronta!