Che buona la crostata, quella alla ricotta poi è eccezionale, soprattutto con l’aggiunta di gocce di cioccolata e un pizzico di cannella.
In questa ricetta la crostata è realizzata con ingredienti senza glutine, ottima per chi è allergico a questa proteina ed ha comunque esigenza di gustare un dolce classico e veramente ottimo.
Quando si prepara una crostata bisogna prestare molta attenzione alla pasta frolla che deve essere impastata in pochissimi minuti e poi messa a riposare in frigorifero, solo in questo modo il dolce sarà perfetto.
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 300 g di farina mix per dolci senza glutine;
- 150 g di zucchero;
- 120 g di burro freddissimo senza glutine;
- 1 uovo intero;
- 1 tuorlo;
- Scorza di limone biologico.
Per la crema
- 500 g di ricotta;
- 160 g di zucchero;
- 40 g di gocce di cioccolato;
- Scorza di limone;
- 2 tuorli;
- 1 pizzico di cannella.
Preparazione
Versiamo la farina a fontana su una spianatoia e al centro inseriamo il burro freddissimo tagliato a tocchetti. Impastiamo velocemente fino ad ottenere un impasto sabbioso a cui aggiungeremo lo zucchero, l’uovo intero, il tuorlo ed infine metà della buccia del limone grattugiata, poi iniziamo ad impastare. Facciamolo in pochi minuti fino a formare un panetto liscio e compatto. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per 2 ore.
Prepariamo la crema. Versiamo in un mixer le uova, lo zucchero, il resto della buccia del limone, un pizzico di cannella e azioniamolo per qualche minuto. Uniamo la ricotta e azioniamo nuovamente il mixer fino a quando gli ingredienti avranno formato una crema liscia e morbida. Trasferiamola in una ciotola e aggiungiamo le gocce di cioccolato mescolando per bene.
Prendiamo uno stampo per crostate dal diametro di 28 centimetri, imburriamolo ed infariniamolo. Stendiamo il panetto di pasta frolla fino ad ottenere una sfoglia della stessa dimensione dello stampo più i bordi. Disponiamola nella pentola facendola aderire bene alla base e ai lati. Adagiamo al centro la crema livellandola per bene. Inforniamo a 170° e lasciamo cuocere la crostata per circa 40/45 minuti.
Pronta! Ora non vi resta che gustarla!