Loading...

Crostata di castagne per celiaci: la ricetta con purea di patate

crostata pereOggi prepariamo un dolce di quelli buoni davvero, un comfort food che pur se all’apparenza è semplice, richiede una ricetta dettagliata e una lista di ingredienti preparata al milligrammo.

Chi ha detto che i dolci per i celiaci devono essere per forza senza gusto? Oggi prepariamo una straordinaria crostata di castagne, con un ripieno di purea di pere. Pronti? Partiamo con la ricetta.

Gli ingredienti per una crostata da 6 persone

Per preparare una crostata da 6 persone avremo bisogno di:

  • Mezzo chilo di farina di castagne: cerchiamo di utilizzare solo quelle che riportano la dicitura gluten free sulla confezione;
  • 400 grammi di burro, a temperatura ambiente, di buona qualità;
  • 2 uova di medie dimensioni, anche queste a temperatura ambiente;
  • 200 grammi di zucchero semolato fine;
  • 400 grammi di pere, possibilmente biologiche;
  • 200 grammi di cioccolato, anche questo deve essere certificato gluten free.

Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti, potremo procedere con quella che è la ricetta vera e propria.

La procedura passo passo

Dovremo cominciare con il preparare la frolla a base di farina di castagne. Amalgamiamo il burro con 150 grammi di zucchero semolato fine, poi disponiamo sul nostro tavolo da lavoro la farina a fontana. Aggiungiamo all’interno della cavità le uova e la mistura di burro e zucchero. Cominciamo a lavorare, facendo però attenzione ad essere molto veloci, dato che il burro dovrebbe rimanere lì e non sciogliersi.

Una volta che avremo ottenuto un panetto omogeneo, lasciamolo a riposare per circa 40 minuti nel nostro frigorifero.

Tagliamo le pere a dadini e facciamole cuocere in una padella per 15 minuti insieme allo zucchero. Con l’aiuto di un mixer riduciamo tutto a purea e facciamolo raffreddare. Ora prendiamo il panetto, stendiamolo e mettiamolo nello stampo lasciandone una parte per le striscioline.

Inseriamo la purea, mettiamo le striscioline sopra e cuociamo in forno a 180° gradi per 25 minuti. La nostra ricetta è finalmente pronta. Buon appetito e alla prossima preparazione rigorosamente gluten free su OkCeliachia, la guida completa per la celiachia, che vi aiuta a portare in tavola piatti straordinari senza la preoccupazione del glutine.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons