Loading...

Crostata di ciliegie senza glutine: la ricetta da fare in casa

crostata ciliege senza glutineLa primavera è la stagione ideale per preparare gustosissime crostate di frutta fresca davvero molto gustose e sane. In questa ricetta prepareremo insieme quella alle ciliegie, un frutto dolce e buonissimo ideale per farcire dolci e biscotti.

In questa ricetta realizzeremo una crostata ideale per chi è allergico al glutine e useremo, quindi, ingredienti privi di glutine.

Ingredienti

Per la pasta frolla senza glutine

  • 400 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 120 g di burro;
  • 130 g di zucchero;
  • 2 uova;
  • Scorza di limone grattugiata.

Per farcire

  • 1 kg di ciliegie;
  • 400 g di zucchero;
  • Il succo di 1 limone.

Preparazione

Iniziamo preparando la crema di ciliegie che servirà per farcire la crostata. Laviamo con cura le ciliegie e asciughiamole, frizionandole delicatamente con un canovaccio pulito. Spacchiamole a metà e togliamo il nocciolo, poi mettiamole in una pentola insieme allo zucchero e al succo di limone e lasciamole cuocere a fiamma moderata per circa un’ora.

Durante la cottura mescoliamo le ciliegie in modo che non attacchino al fondo della pentola. Appena avranno raggiunto una consistenza densa e cremosa, spegniamo la fiamma e frulliamo la crema con un mixer ad immersione. Lasciamola raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Nel frattempo prepariamo la base disponendo la farina a fontana su una spianatoia e versando al centro le uova, il burro tagliato a dadini, la scorza del limone e le uova. Amalgamiamo velocemente gli ingredienti fino a formare un panetto morbido e liscio che avvolgeremo nella pellicola trasparente.

Lasciamolo riposare in frigorifero per circa 1 ora, poi stendiamolo con un matterello fino ad ottenere una sfoglia di circa 1 centimetro e mezzo di spessore. Prendiamo uno stampo da crostata, imburriamolo e infariniamolo con la farina senza glutine e adagiamoci sopra la sfoglia facendola aderire bene alla base e ai lati.

Foderiamola con della carta forno su cui  posizioneremo dei fagioli secchi, poi mettiamola in forno a cuocere per circa 14/16 minuti a 180°. Una volta cotta, togliamo la carta e disponiamo la crema di ciliegie dentro la base di frolla.

Livelliamola per bene e lasciamola riposare ancora per 1 ora prima di servirla.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons