Loading...

Crostata di marmellata senza glutine: la ricetta

crostata marmellata senza glutineFortunatamente, i prodotti senza glutine sono ormai arrivati in tutti i supermercati, offrendo così a chi soffre di celiachia, un’alternativa sempre buona e gustosa.

Tra i tanti dolci senza glutine che possiamo preparare a casa, abbiamo anche la crostata alla marmellata, un dolce classico intramontabile.

Andiamo a vedere insieme quali sono i passaggi da seguire per preparare una buonissima crostata alla marmellata!

Ingredienti

Per preparare la crostata di marmellata senza glutine, devi procurarti questi ingredienti per l’impasto:

  • 50 grammi di farina di mais fine;
  • 100 grammi di zucchero;
  • Mezza fialetta di aroma di limone;
  • Mezza bustina di lievito per dolci;
  • 125 grammi di farina di riso;
  • 50 grammi di miscela universale di farine senza glutine;
  • 125 grammi di margarina;
  • 1 uovo.

Per farcire il dolce, infine, avrai bisogno di circa 200 grammi della marmellata che preferisci. Ricordati di controllare che tutti gli ingredienti siano privi di glutine, affinché anche chi soffre di celiachia possa assaporare questa buonissima crostata.

Procedura

Prima di tutto ti consigliamo di preparare il tuo piano di lavoro, dosando tutti gli ingredienti di cui sopra, così da averli a disposizione nel momento in cui ti servono.

Inoltre, ti consigliamo di accendere il forno prima di iniziare a preparare la crostata, in modo tale che sia già arrivato a temperatura nel momento in cui devi infornarla.

Detto questo possiamo passare alla procedura, iniziando a setacciare le farine, mescolandole con lo zucchero e aggiungendo, mano a mano, anche l’uovo, la margarina tagliata a pezzetti, l’aroma di limone e, infine, il lievito setacciato.

Continua a mescolare gli ingredienti fino a quando non otterrai un impasto abbastanza omogeneo e liscio che andrai poi a riporre in frigorifero, facendolo riposare per circa 30 minuti.

Trascorsa la mezz’ora, puoi tirare fuori l’impasto dal frigo, prelevarne circa 3/4 e stenderlo sul fondo della teglia che userai per preparare la tua crostata di marmellata (che avrai precedentemente imburrato e infarinato).

Forma una base compatta con l’impasto, con un bordo che sia alto circa due centimetri e, quando sei soddisfatto, puoi aggiungere la marmellata, spalmandola in modo omogeneo.

Con l’impasto che è avanzato forma le decorazioni che preferisci e chiudi la tua crostata che andrai ad infornare nel forno preriscaldato a 180° per almeno mezz’ora. Quando la crostata è pronta, tirala fuori dal forno e lasciala raffreddare prima di servirla.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons