Loading...

Crostata di mele senza glutine: la ricetta

crostata meleQuesta è la semplice ricetta per preparare una gustosa e sana crostata di mele senza glutine, ideale per chi è allergico a questa proteina e che non ha niente da invidiare alla versione classica.

L’ho realizzata seguendo pochi e semplici passaggi, in modo da ottenere un dolce genuino ideale per la merenda di grandi e piccini. Seguiamo insieme questa ricetta.

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 350 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 2 tuorli;
  • 110 g di burro;
  • 140 g di zucchero;
  • Buccia di limone non trattato.

Per farcire

  • 4 mele golden;
  • 2 cucchiai di zucchero di canna;
  • Cannella in polvere;
  • Succo di 1/2 limone.

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare la base della crostata disponendo la farina sulla spianatoia. Lasciamo un buco centrale dove metteremo il burro tagliato a dadini, i tuorli, lo zucchero e la buccia di 1/2 limone grattugiata in modo sottile.

Amalgamiamo per bene gli ingredienti fino a quando non avremo tra le mani un panetto molto liscio, morbido e compatto. Avvolgiamolo completamente con della pellicola trasparente, poi lasciamolo a riposare nella parte bassa del frigorifero, quella più vicina al congelatore.

Intanto laviamo per bene le mele e asciughiamole. Sbucciamole completamente e togliamo anche il torsolo centrale dopo che le abbiamo tagliate in 4 parti. L’equivalente di due mele lo tagliamo a tocchetti e lo mettiamo dentro un frullatore in modo da ridurlo in polpa.  I restanti pezzi tagliamoli a fettine sottili, poi adagiamole dentro una ciotola. Uniamo il succo di limone, mescoliamo per bene e teniamole da parte.

Imburriamo e infariniamo, con farina senza glutine, uno stampo per crostata. Togliamo il panetto dal frigorifero e stendiamolo fino a raggiungere le dimensioni della base e dei bordi dello stampo, poi adagiamolo e premiamo bene con i polpastrelli per far aderire la sfoglia.

E’ arrivato ora il momento di farcire, quindi versiamo la polpa di mela sulla base della crostata e adagiamoci sopra le fettine disponendole in modo ordinato. Spolveriamo con lo zucchero e la cannella e mettiamo in forno a cuocere per 25/30 minuti a 190°.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons