Ed ecco la ricetta di una crostata davvero eccezionale, farcita con deliziose pesche e amaretti. Un connubio riuscitissimo che dona al dolce un sapore particolare, davvero irresistibile.
Prepararla è molto semplice e oggi lo faremo realizzandone una senza glutine, usando ingredienti adatti anche alle persone celiache.
Seguiamola insieme.
Per la pasta frolla
- 450 g di farina mix per dolci senza glutine;
- 2 tuorli;
- 180 g di burro;
- 160 g di zucchero;
- Buccia di limone non trattato.
Per farcire
- 4 pesche;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 10 amaretti senza glutine;
- 1 noce di burro.
Preparazione
La prima cosa che dobbiamo fare è preparare la base della crostata, quindi disponiamo la farina su una spianatoia in modo da lasciare uno spazio centrale dove mettere il burro tagliato a tocchetti. Amalgamiamo velocemente gli ingredienti in modo da avere tra le mani un impasto granuloso a cui aggiungeremmo i tuorli così da renderlo molto più compatto.
Uniamo anche lo zucchero e la buccia di mezzo limone grattugiato e continuiamo a lavorare l’impasto per qualche minuto. Finiamo la lavorazione della massa formando un panetto tondo che avvolgeremo con della pellicola trasparente e che lasceremo riposare per 30 minuti nel frigorifero.
Intanto pensiamo a preparare la farcitura della crostata lavando per bene le pesche e asciugandole con un canovaccio pulito. Sbucciamole con un coltellino affilato e tagliamo la polpa in piccoli cubetti.
Prendiamo una padella antiaderente e lasciamoci sciogliere la noce di burro. Appena calda, uniamo le pesche tagliate a dadini e lo zucchero e lasciamole sul fuoco fino a quando non saranno completamente morbide, avendo cura di mescolarle di tanto in tanto. Appena pronte, aggiungiamo gli amaretti sbriciolati, mescoliamo e spegniamo il fornello.
Prendiamo uno stampo per crostata, imburriamolo e infariniamolo con della farina senza glutine. Prendiamo il panetto dal frigorifero e stendiamolo fino ad ottenere un disco della misura della pentola. Adagiamocelo sopra facendo aderire bene l’impasto alla base e ai bordi. Versiamoci dentro le pesche livellandole bene.
Accendiamo il forno e mettiamo la crostata a cuocere per 25/30 minuti a 180°. Appena pronta lasciamola raffreddare prima di consumarla ed è fatta.