Loading...

Delizia al burro senza glutine: la ricetta

delizie al burro senza glutineQuelli che prepareremo oggi sono dei pasticcini senza glutine davvero deliziosi, ovvero le delizie al burro. Ottimi da gustare accompagnati da una tazza di tè fumante, ma anche come spuntino spezzafame.

Prepararli è semplicissimo e bastano pochi minuti per realizzare delle delizie gradite davvero a tutti, soprattutto ai bambini.

Oggi li prepareremo insieme seguendo questa semplicissima ricetta. Vediamo allora quali sono gli ingredienti per poterli realizzare.

Ingredienti

  • 250 g di farina di riso;
  • 2 uova;
  • 90 g di burro senza glutine;
  • 100 g di zucchero;
  • 1/2 bustina di lievito;
  • 1 bustina di vanillina;
  • Buccia di limone non trattato.

Preparazione

Setacciamo la farina e il lievito e teniamoli da parte. In una ciotola inseriamo il burro tenuto a temperatura ambiente e lo zucchero. Con l’aiuto delle fruste elettriche iniziamo a lavorare i due ingredienti, fino a creare una crema molto spumosa e soffice. Successivamente aggiungiamo un uovo per volta lavorando ancora con le fruste.

Iniziamo ad inserire la farina e il lievito continuando a mescolare sempre, per evitare dei grumi nell’impasto. La farina deve essere versata poco per volta, controllando che sia mischiata perfettamente agli altri ingredienti prima di aggiungere un altro quantitativo.

A questo punto l’impasto sarà abbastanza compatto e si staccherà dalle pareti della ciotola, quindi trasferiamolo su una spianatoia.

Laviamo con cura il limone e asciughiamolo. Con una grattugia a trama molto fine grattiamo la scorza facendo attenzione a non intaccare la parte bianca decisamente troppo amara. Mi raccomando di fare attenzione all’acquisto del limone e preferire quello biologico senza cera in superficie.

Uniamo la vanillina e la buccia del limone al resto dell’impasto e lavoriamo la massa per qualche minuto, poi formiamo un panetto. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e mettiamolo a riposare in frigorifero per 1 ora.

Prendiamo l’impasto e formiamo delle piccole palline che schiacceremo alla base. Foderiamo una pirofila con della carta forno e disponiamoci sopra i biscotti lasciandoli abbastanza distanti perché, con la cottura, tenderanno ad aumentare di volume.  Infornare i biscotti a 180° e lasciarli cuocere per 12/14 minuti.

Pronti! Buon appetito!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons