Loading...

Delizia al caffè senza glutine: la ricetta

delizia al caffè senza glutineQuando si parla di prodotti senza glutine, nell’immaginario collettivo, si pensa immediatamente a cibi senza sapore, soprattutto per quanto riguarda i prodotti di pasticceria. Per sfatare questa superficiale diceria oggi vi propongo la ricetta di un tipo di biscottini davvero ottimi da gustare la mattina a colazione davanti ad un bel cappuccino o anche a merenda sgranocchiati come spezzafame.

Man mano che procederete con la preparazione, vi accorgerete che sono davvero molto semplici da preparare e non richiedono troppe attenzioni: con pochi ingredienti si ottengono delle delizie al caffè che piaceranno sicuramente a tutti.

Prima di acquistare qualsiasi ingrediente per celiaci, controllate per bene se tra le componenti non ci sia traccia di glutine, in modo da essere veramente sicuri che il prodotto sia idoneo a questo tipo di dieta.

Ingredienti

  • 400 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 170 g di zucchero;
  • 140 g di margarina senza glutine;
  • 3 tuorli;
  • 2 tazzine di caffè;
  • 1/2 bustina di lievito in polvere senza glutine;
  • 1/2 bustina di vanillina.

Preparazione

Prima di iniziare la preparazione, bisogna assicurarsi che la margarina sia ben fredda per questo motivo lasciamola in frigorifero fino ad un attimo prima di utilizzarla.

In una spianatoia versiamo la farina e il lievito, dopo averli setacciati, e disponiamoli a fontana. Al centro versiamo lo zucchero,  i tuorli e il caffè. Amalgamiamo con cura gli ingredienti, mescolandoli perfettamente.

Ora prendiamo la margarina e tagliamola a cubetti abbastanza piccoli. Uniamola velocemente al resto dell’impasto, lavorando la massa fino a che non avremo tra le mani un panetto molto liscio e abbastanza morbido.

Avvolgiamo l’impasto nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per circa 1 ora. Tiriamo fuori dal frigo l’impasto e dividiamolo in tante piccole palline dello stesso peso. Schiacciamole delicatamente con il palmo della mani in modo da ottenere una forma più piatta, ma sempre leggermente bombata. Le palline dovranno essere abbastanza piccole, considerando che in cottura aumenteranno di volume.

Foderiamo una teglia con della carta forno e adagiamoci sopra i biscotti senza farli toccare tra loro. Inforniamo la teglia per 16/18 minuti a 190°. Le delizie al caffè sono pronte. Lasciamole raffreddare 2 ore prima di assaporarle.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons