Loading...

Dolce alle albicocche senza glutine: la ricetta completa

albicoccheSemplicemente buonissimo questo dolce alle albicocche senza glutine. Ottimo per chi soffre di allergia a questa proteina, può essere preparato proprio per tutti anche se non si è celiaci perché il gusto è davvero delicato e gustoso.

Con poche mosse ed in pochissimi minuti otterrete un dolce da gustare a colazione insieme ad una tazza di caffè e latte.

Ingredienti

  • 250 di mix di farina senza glutine per dolci;
  • 300 g di albicocche;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 170 g di zucchero semolato;
  • 80 g di burro;
  • 4 uova;
  • Zucchero a velo;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • Il succo di un limone.

Preparazione

Lavate le albicocche sotto l’acqua corrente. Spaccatele a metà e togliete il picciolo e il nocciolo. La metà le tagliate a spicchietti e le mettete dentro una ciotola con il succo del limone e metà dello zucchero. Mescolatele bene. L’altra metà inseritele in un mixer e frullatele fino a farle diventare una polpa.

Versate il resto dello zucchero e le uova in un’altra ciotola più grande. Con uno sbattitore elettrico, iniziate a lavorarle fino a farle diventare soffici e molto spumose. Ci vorranno almeno 10 minuti ininterrotti per ottenere questo risultato.

Aggiungete il bicchiere di latte sempre mescolando. Ora unite il burro a temperatura ambiente amalgamando ancora, fino a quando non si sarà sciolto completamente.

E’ il momento di setacciare la farina senza glutine insieme al lievito per renderla leggera e senza grumi. Ora versatela poco per volta nella ciotola avendo cura di mescolarla perfettamente al resto degli ingredienti.

Unite infine la polpa di albicocche che avete precedentemente preparato e versate anche il succo che le albicocche tagliate a fettine hanno rilasciato.

Mescolate con molta cura ed insistenza per altri 5 minuti in modo da incorporare aria nel composto e rendere la torta molto soffice. Imburrate ed infarinate uno stampo e versateci l’impasto. Livellatelo bene e poggiate sulla superficie le fettine di albicocche disponendole a cerchio.

Infornate il dolce a 180° e lasciatelo cuocere per circa 35/40 minuti. Prima di spegnere il fuoco è sempre indicato controllare la cottura del dolce inserendo uno stecchino nella parte più centrale della torta e controllare se tutto è andato per il meglio, altrimenti continuare con la cottura ancora per qualche minuto.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons