Loading...

Farmaci senza glutine: quali sono?

celiachia farmaciI farmaci possono costituire un problema per chi è celiaco? Ci sono farmaci che contengono glutine in quantità tali da rappresentare un rischio per chi è affetto da questa patologia?

Proveremo a darci risposte convincenti nel corso di questo articolo, dedicato proprio al rapporto tra la farmacologia tradizionale e chi il glutine non può proprio assumerlo.

In linea di massima tutti i farmaci sono gluten-free

In linea di massima, e questo vale per la quasi totalità dei casi, i farmaci attualmente in commercio non sono pericolosi per chi soffre di celiachia. Parliamo ovviamente dei farmaci prodotti e messi in commercio seguendo le linee guida dell’Unione Europea per la farmacopea: l’unico ingrediente pericoloso è l’amido di frumento che può essere utilizzato fino allo 0,3% dell’intero contenuto proteico del medicinale, motivo per il quale i rischi per chi è celiaco sono prossimi allo zero.

Non esistono, dunque, preoccupazioni di carattere generale per quanto riguarda i farmaci prodotti in Europa.

Fare presente al medico la nostra condizione

Il nostro medico curante dovrebbe essere comunque al corrente della nostra condizione, conosciuta la quale sarà in grado di eliminare anche quei rischi residui che arrivano dal mondo della farmacologia. Nel caso in cui il vostro medico non fosse al corrente del vostro problema con il glutine, fateglielo presente, anche se, come abbiamo detto poco fa, non ci sono problemi di questo tipo.

Occhio ai medicinali extra-UE

Si tratta di un’avvertenza sempre valida, ma che lo diventa ancora di più nel caso in cui siamo affetti da celiachia. I farmaci prodotti all’esterno dell’Unione Europea e privi di bollini che ne certifichino l’importazione secondo i canoni stabiliti dall’UE, vanno assolutamente evitati.

Quindi, niente fai da te e niente ordini su Internet da siti che vendono farmaci economici perché provenienti dalla Cina o dall’India.

L’attenzione deve essere massima, soprattutto per chi è celiaco.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons