Loading...

Focaccia alle olive senza glutine: la ricetta da fare a casa

focaccia oliveLa focaccia alle olive è una ricetta facile e veloce da preparare, ideale da servire a merenda ai nostri bambini. Sarà sicuramente molto apprezzata perchè le olive conferiscono all’impasto un gusto saporito e delizioso.

La caratteristica della ricetta che vi illustrerò è che prepareremo la focaccia con ingredienti senza glutine  e utilizzeremo dell’acqua frizzante che conferisce all’impasto morbidezza e sofficità.

Seguiamo insieme questa semplicissima ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di farina mix per pane senza glutine;
  • 1/2 cubetto di lievito di birra senza glutine;
  • 1 bicchiere di acqua frizzante;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale;
  • 150 g di olive nere;
  • 1/2 bicchiere di acqua tiepida.

Preparazione

Sciogliamo il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida mescolandolo fino a quando non si sarà sciolto perfettamente. Disponiamo la farina a fontana su una spianatoia e al centro facciamo scendere l’acqua con il lievito. Aggiungiamo anche l’acqua frizzante ed un pizzico di sale ed iniziamo ad impastare. Uniamo ora 2 cucchiai di olio e continuiamo a lavorare l’impasto fino a quando non sarà diventato liscio e omogeneo.

Disponiamolo dentro una ciotola che avvolgeremo nella pellicola trasparente e poi in uno straccio di lana in modo da permettere alla massa di lievitare in un ambente caldo e senza correnti. Lasciamola in questa posizione per circa 4 ore, fino a quando non sarà raddoppiata di volume.

Una volta lievitata perfettamente, mettiamo il panetto sulla spianatoia infarinata e uniamo le olive snocciolate e tagliate grossolanamente a pezzi. Lavoriamolo ancora per qualche minuto fino a quando le olive saranno distribuite uniformemente.

Stendiamo la massa dentro una teglia foderata di carta forno e ungiamo la superficie dell’impasto con il resto dell’olio di oliva. Lasciamo lievitare per un’altra ora, poi inforniamo e lasciamo cuocere la focaccia per circa 30 minuti a 190°. Possiamo toglierla ora dal forno e lasciarla intiepidire prima di tagliarla in pezzi e servirla.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons