Oggi ti presentiamo un piatto perfetto per le occasioni speciali e/o per le domeniche in famiglia: gli gnocchi con ricotta e rucola.
Puoi prepararli per grandi e piccini, anche per chi ha problemi col glutine. Una ricetta perfetta davvero per tutti i palati.
Vediamo insieme quali ingredienti ti serviranno per preparare questo fantastico piatto per la tua tavola.
Ingredienti
Ingredienti degli gnocchi rucola e ricotta per 2 persone:
- 400 g di gnocchi senza glutine;
- 150 g di ricotta (preferibilmente di mucca perché più delicata);
- 50 g di burro;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- Rucola q.b.;
- Un cucchiaio d’olio extra vergine di oliva;
- Sale q.b.
Pochi ingredienti per una ricetta davvero speciale. Vediamo insieme come prepararla. Se vuoi preparare questa ricetta per più amici o per un’occasione davvero speciale, puoi aumentare le dosi (facendo attenzione).
Procedimento
Prendi una padella e fai riscaldare il cucchiaio di olio evo a fiamma bassa, aggiungi il burro e fallo sciogliere (attenzione a non farlo bruciare, quindi mantieni la fiamma bassa), poi aggiungi la ricotta e mescola il tutto.
Una volta che gli ingredienti si saranno amalgamati, aggiungi un po’ di sale per insaporire, ma non esagerare. Lava e tritura la rucola e aggiungila in padella lasciando amalgamare bene il tutto.
Intanto lessa gli gnocchi in acqua salata. Quando saranno pronti, scolali e aggiungili alla padella con il condimento. Per rendere il composto più cremoso, aggiungi un paio di cucchiai dell’acqua di cottura.
Aggiusta con il parmigiano grattugiato e lascia mantecare, girando con cura gli gnocchi in modo che la salsa si attacchi per bene. Semplice e cremoso. Visto con quanta facilità abbiamo preparato un piatto delicato e gustoso che si adatta a tutta la famiglia?
Con le nostre ricette potrai mettere alla prova le tue abilità culinarie, preparando tante divertenti pietanze per rendere sempre più allegra la tua tavola.
Ti è piaciuta la nostra ricetta? Continua a seguirci sempre e avrai ogni giorno tanti nuovi ed interessanti consigli. A presto e buon appetito!