Loading...

I Succhi di Frutta contengono Glutine?

peraIl succo di frutta è una bevanda sana, buona e che soprattutto piace a tutti. Ma che dire del rapporto con chi è celiaco? Si possono davvero consumare senza problemi i succhi di frutta da parte di chi non tollera il glutine?

C’è glutine nei succhi di frutta industriali oppure si tratta di prodotti più che adatti a chi non può proprio saperne di consumare il glutine?

Vediamolo insieme.

Sicuri quelli senza additivi

Innanzitutto cominciamo dalle buone notizie. I succhi di frutta che non contengono alcun tipo di additivi possono essere sicuramente consumati senza problemi.

Gli additivi che sono tollerati da chi è celiaco sono i seguenti:

  • Acido ascorbico (vitamina C);
  • Acido citrico;
  • Sciroppo di glucosio;
  • Glucosio-fruttosio.

Questa è la lista di additivi che possono essere tollerati. Nel caso in cui non ci fosse alcun tipo di altro additivo dunque, avremmo un semaforo assolutamente verde per i celiaci e il consumo del succo di frutta in questione.

Occhio agli altri integratori o additivi

Nel caso in cui invece nella lista di ingredienti del succo di frutta che abbiamo scelto dovessimo trovare altre sostanze (come vitamine, conservanti di qualunque tipo, aromi, coloranti di qualunque tipo, additivi di qualunque tipo) saremmo sicuramente davanti a qualche tipo di rischio, rischio che non deve essere assolutamente ignorato in quanto si tratterebbe di potenziali quantità di glutine più che sufficienti a causare problemi anche di grave entità a chi è celiaco.

La migliore soluzione? Farli in casa

Chi ama i succhi di frutta ed è celiaco può imparare facilmente a preparare, partendo dalla frutta fresca, i suoi succhi di frutta preferiti direttamente a casa. Sarà certo di avere un prodotto più genuino, più sano e più fresco.

Prepararli non è difficile e potrete trovare la ricetta in tantissimi prontuari di cucina per chi è celiaco.

Per quanto riguarda quelli comprati al supermercato, si corre sempre il rischio di avere a disposizione un prodotto che non sia purtroppo adatto per chi soffre di celiachia, come purtroppo succede con la stragrande maggioranza dei prodotti che vengono realizzati industrialmente.

Il succo di frutta è un piacere al quale nessuno dovrebbe rinunciare: organizziamoci al meglio per averne in casa sempre di quelli buoni per chi è celiaco, o scegliendo quelli che sono industriali ma comunque adatti perché privi di glutine.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons