Il gelato è forse il più apprezzato dei prodotti italiani, sia in patria quanto all’estero e, con il caldo che arriva, anche a chi è celiaco e non può assumere glutine potrebbe venire voglia di una bella coppetta di gelato.
Quello che però potrebbe fermarci, come al solito, è la paura che dentro al gelato si nascondano comunque quantità di glutine che non possiamo tollerare. Dopotutto sappiamo relativamente poco della modalità produttiva del gelato che abbiamo scelto e quindi avere qualche dubbio.
Vediamo insieme se si può mangiare il gelato o meno, anche se si soffre di celiachia.
Il gelato industriale
Il primo ad essere analizzato deve essere sicuramente il prodotto industriale. L’Italia vanta una lunga (e ottima, passatecelo) tradizione per quanto riguarda la produzione non solo artigianale, ma anche in serie del gelato. I grandi marchi che operano nel nostro paese hanno cominciato, ormai da tempo, a prestare una maggiore attenzione alla presenza di glutine all’interno dei loro prodotti.
Qualcuno (è il caso di Algida) dedica addirittura pagine del proprio sito e delle immagini/menù per dirci quali prodotti possono essere considerati senza glutine.
Nel caso del gelato industriale, bisogna consumare esclusivamente quello che riporta la spiga barrata o che l’azienda abbia comunque garantito essere senza glutine. Purtroppo negli ambienti produttivi le contaminazioni possono essere frequenti e possono dare luogo a problemi seri per chi è celiaco. Negli stabilimenti produttivi di gelato passano comunque biscotti, praline e altri ingredienti che di glutine ne hanno parecchio.
Il gelato artigianale
Per quanto riguarda invece il gelato artigianale, tendenzialmente i gusti classici non dovrebbero contenere glutine: anche in questo caso però sarebbe sicuramente un’ottima idea andare a controllare la lista degli ingredienti, che per legge deve essere esposta in ogni gelateria.
Inutile forse sottolineare che i gusti al biscotto, al tiramisù e comunque basati su ricette che dovremmo comunque evitare, non sono adatti a chi è celiaco.
Occhio agli addensanti!
Le gelaterie artigianali di livello difficilmente utilizzano addensanti particolari, anche se, bisognerebbe comunque controllare quanto è riportato nella lista degli ingredienti, al fine di essere sicuri che non ci siano ingredienti nocivi per chi è costretto a vivere senza glutine.