Loading...

Il Grano Saraceno contiene Glutine? I celiaci possono mangiarlo?

grano saracenoIl grano saraceno è un tipo di grano le cui farine sono sempre più comuni nei nostri mercati e supermercati.

Il nome non è dei più invitanti per chi soffre di celiachia, ed è per questo che abbiamo preparato uno speciale che faccia chiarezza su questo alimento.

Il grano saraceno è adatto alla dieta dei celiaci? Contiene glutine? Vediamolo insieme.

Solo prodotto certificato gluten-free

Il grano saraceno, almeno teoricamente, non contiene glutine. Quello che però preoccupa chi soffre di celiachia sono le possibili contaminazioni. Acquistando questo prodotto infatti da una rivendita generica di cereali, potrebbe essere entrato a contatto con varietà di cereali contenenti glutine, che avrebbero potuto contaminarlo.

Per questo motivo, anche il grano saraceno non ha alcun tipo di reagente o di lipoproteina che possa dare fastidio a chi soffre di celiachia.

Quindi, quando si acquista questo prodotto, bisogna avere la certezza che non sia stato contaminato. Questa certezza possono darcela, purtroppo, solo i prodotti certificati per celiaci, dove il produttore, sapendo che il prodotto sarà destinato ad un mercato particolare, porrà particolare attenzione nel tenere separati i prodotti come il grano saraceno da quelli che contengono glutine.

Rotazione delle colture? Un falso problema

Almeno per quanto riguarda i cereali di questo tipo, i tempi della rotazione sono ormai piuttosto lontani e non ci sono, almeno in questo senso, problemi di contaminazione.

Se avete la possibilità di andare a comprare grano saraceno ancora da cogliere, potete dunque dormire sonni più che tranquilli.

Fare la farina in casa ci mette al sicuro

Fare la farina di grano saraceno in casa può metterci al riparo da quelli che sono i rischi di contaminazione. Potremo infatti comprare degli speciali macinini, nei quali faremo passare il nostro grano, così da essere sicuri che sia davvero un prodotto gluten-free al 100%.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons