Loading...

Il Miglio contiene Glutine? I celiaci possono mangiarlo?

miglioIl miglio, che appartiene alla famiglia dei cereali minori, è un prodotto della nostra terra che può essere inserito con successo in ogni dieta per celiaci.

Si tratta di un ottimo alimento che è particolarmente interessante per i celiaci in quanto, per rispondere alla domanda con la quale avevamo aperto il nostro approfondimento, non contiene affatto glutine.

Sempre occhio alle contaminazioni

Quello che ci preme però ricordare in questo articolo è che non tutti gli alimenti che non contengono glutine in origine possono essere considerati sicuri da parte di chi è celiaco. In alcuni casi infatti, come quello purtroppo del miglio, spesso vengono lavorati utilizzando gli stessi macchinari che vengono utilizzati per la farina di frumento, andando a contaminare un prodotto che altrimenti sarebbe perfetto per chi deve consumare solo prodotti gluten free.

Per questo motivo è sempre meglio essere certi del contenuto di quello che si va a comprare, preferendo sempre prodotti che riportano una qualunque certificazione che attesti la completa assenza di glutine nella preparazione.

Poco utile per la panificazione

Dal miglio si può anche ricavare un’ottima farina, che però non può essere utilizzata da sola per la panificazione. Siamo infatti davanti ad un prodotto che, pur mescolato con acqua e lievito, non riesce né a lievitare per bene prima della cottura, né durante la cottura, restituendo un pane che tende a sfaldarsi o a essere troppo duro.

Il miglio, però, può essere utilizzato per preparare delle ottime zuppe o delle ottime polpette, dove, a mo’ di soia, andrà a sostituire la carne, offrendo la possibilità di preparare sia un piatto che sia completamente gluten free, sia al tempo stesso un secondo perfetto per chi è vegano.

Due piccioni, si direbbe, con una fava. Se siete celiaci, il nostro consiglio è quello di tenere sempre in considerazione il miglio, un prodotto che, una volta che lo avrete conosciuto, rimarrà ospite fisso delle vostre dispense.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons