Loading...

Il pistacchio contiene glutine?

pistacchioQuando si scopre di soffrire di celiachia il problema non è soltanto eliminare gli alimenti che contengono glutine, ma anche i dubbi che cominciano ad affollare la nostra mente. Oggi parliamo del pistacchio, un tipo di frutto secco che, soprattutto quando trattato industrialmente, potrebbe dare adito a più di qualche dubbio.

Si possono consumare i pistacchi nel caso in cui si soffra di celiachia? Oppure si tratta di uno degli alimenti che devono essere banditi se si vuole vivere completamente gluten free? Vediamolo insieme.

Il prodotto puro del pistacchio non contiene il glutine

Il pistacchio è un prodotto che non ha alcun tipo di affinità con il grano e con i cereali e che, dunque, può essere considerato senza dubbio completamente privo di glutine. Non ci sono neanche minime tracce della proteina che tanto fa male a chi soffre di celiachia e per questo motivo potremmo pensare di poterlo portare in tavola senza alcun tipo di preoccupazione.

Nella stragrande maggioranza dei casi è così, anche se, purtroppo, qualche avvertenza supplementare va comunque fatta.

Occhio ai prodotti scadenti, potrebbero essere contaminati

Il primo avvertimento riguarda i prodotti scadenti, che purtroppo possono essere contaminati negli stabilimenti dove avvengono le preparazioni. Si tratta di pistacchi che potrebbero utilizzare la stessa catena di imballo o di stoccaggio dei prodotti che invece contengono il glutine, venendone così contaminati. Si tratta di un’ipotesi residuale, ma sempre meglio non correre rischi acquistando prodotti che non sono all’altezza.

Occhio anche ai preparati a base di pistacchio

La garanzia che possiamo fornirvi per il pistacchio puro e autentico non possiamo però darvela per i prodotti a base di pistacchio. Si tratta infatti di prodotti che potrebbero contenere addensanti o altri ingredienti che includono glutine. Per questo motivo, meglio non rischiare e scegliere soltanto confezioni che riportino in bella vista la spiga barrata, simbolo universale della certificazione dell’assenza di glutine.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons