Il riso è un alimento molto popolare non solo in Asia, di dove è originario, ma anche in Europa e, più nel dettaglio, a casa nostra. Può essere trovato molto facilmente sia al mercato che al supermercato e può essere preparato in mille modi diversi.
Ma il riso contiene glutine? O può essere un alimento adatto anche a chi deve seguire una dieta completamente priva di questa lipoproteina?
Il riso non contiene glutine
Il riso non contiene in modo assoluto glutine. Non ve ne sono nemmeno tracce ed è per questo motivo che è ritenuto un alimento assolutamente sicuro per il consumo da parte di chi è celiaco. Può essere dunque aggiunto alla dieta senza alcun tipo di problema, sia nella sua versione tradizionale, sia a livello di farina o di composti che possono entrare a far parte di altre ricette.
Sì alla farina di riso
La farina di riso è un prodotto straordinario che ci permette di creare non solo dolcezze da forno, ma anche pasta fresca. Anche in questo caso si tratta di un prodotto assolutamente sicuro per il consumo da parte di chi soffre di celiachia e quindi non può assumere glutine.
Possiamo trovarla ormai in tutti i supermercati d’Italia e possiamo utilizzarla per sostituire la classica farina di grano nelle ricette tradizionali e non.
Si tratta solo di farci un po’ la mano, consci del fatto che i prodotti preparati con la farina di riso tendono ad essere più croccanti di quelli che ricorrono all’uso di farina 00 di grano.
Sì anche alla pasta di riso
Anche la pasta di riso può essere un ottimo ingrediente da aggiungere alla dieta di chi è celiaco. Si tratta, infatti, di un prodotto assolutamente straordinario, che si sposa con praticamente tutti i sughi e i condimenti della nostra tradizione e che è in grado di regalare ai celiaci qualcosa al quale avevano rinunciato rassegnati: un buon piatto di pasta che sia in grado di non farli stare male.