Loading...

Il sesamo contiene glutine? I celiaci possono mangiarlo?

sesamoIl sesamo, alimento molto popolare in Asia e Medio Oriente, è diventato negli anni un prodotto molto apprezzato anche dalle nostre parti. Chi soffre di celiachia, però, e dunque non può consumare alimenti che contengono glutine, trattandosi di una granaglia (anche se non lo è) potrebbe preoccuparsi del contenuto di questo tipo di prodotto.

Chi è celiaco può consumare i semi di sesamo (e i prodotti derivati, come l’olio) senza problemi? Oppure si tratta di uno dei tanti alimenti che, purtroppo, devono essere eliminati dalla nostra dieta?

Vediamolo insieme.

No, il sesamo non contiene glutine

Il sesamo è un seme oleoso e quindi non è neanche lontanamente imparentato con il frumento e con la categoria di alimenti che in genere contengono la proteina incriminata.

Per questo motivo il sesamo è un alimento che può essere considerato senza ombra di dubbio adatto al consumo da parte di chi è celiaco, che può aggiungerlo, in varietà di semi oppure come olio, alla sua dieta.

Ci sono tanti modi per utilizzarlo, ne vedremo qualcuno insieme di seguito.

Olio di sesamo? Ottimo per la salute e per il palato

L’olio di sesamo è un prodotto tradizionale della cucina giapponese e cinese e può essere utilizzato al posto dei comuni oli per condire tantissime ricette.

Si trova ormai anche nei nostri mercati e il nostro consiglio è di provarlo, per condire pesce crudo e cotto, carne e anche insalate. Si tratta di un olio dagli ottimi valori nutrizionali e che può essere senza dubbio utilizzato anche da chi vuole o deve obbedire ad una dieta rigorosamente gluten-free.

Per arricchire i prodotti da forno

I semi di sesamo hanno un sapore amaro, ma deciso e una volta tostati possono essere aggiunti a tantissimi prodotti da forno per avere un risultato finale decisamente più gustoso.

Tostateli in padella, fino a quando si saranno imbruniti e potremo andare ad aggiungerli sopra alla nostra preparazione, senza alcun tipo di problema.

Tahin, ovvero la pasta di sesamo

Dal sesamo si prepara anche un’ottima pasta, di quelle che possono essere aggiunte senza alcun tipo di problema alla nostra dieta e che sono anche molto gustose. Il tahin è venduto ormai in ogni supermercato, provatelo, anche per una colazione diversa dal solito.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons