Loading...

Il sorgo contiene glutine?

sorgo glutineIl sorgo è uno dei cereali più popolari al mondo (il quinto per diffusione nel consumo) ed è stato riscoperto di recente anche in Italia, paese che lo aveva quasi completamente dimenticato e destinato in modo quasi esclusivo al foraggio degli animali da allevamento.

Chi è celiaco, però, troverà sicuramente un ottimo alleato in questo cereale che, oltre ad avere un ottimo profilo nutrizionale, come vedremo nello specifico più avanti, non contiene glutine.

Usate il sorgo: non contiene glutine

Non essendo neanche lontanamente imparentato con il frumento, il sorgo è un cereale che è al 100% privo di glutine e non contiene neanche tracce minime e residuali di questa pericolosissima proteina per chi è celiaco.

Per questo motivo il sorgo può essere consumato, sia in grani, sia sotto forma di farina, per preparare qualunque tipo di piatto senza che ci siano preoccupazioni di sorta per quanto riguarda la celiachia e i nostri commensali che non possono consumare glutine.

Occhio però alle contaminazioni

Ad oggi il problema più importante per chi consuma sorgo e farine di sorgo non controllate riguarda le possibili contaminazioni. Purtroppo spesso il sorgo viene trattato nelle stesse catene produttive che interessano altri tipi di cereali (su tutti il frumento), che potrebbero dunque contaminare il sorgo con delle quantità, seppure molto modeste, di glutine.

Il prodotto certificato è sempre il più sicuro

Il prodotto certificato, per capirci, è sempre qualitativamente superiore per chi è celiaco, non tanto a livello nutrizionale, ma proprio perché viene garantito il fatto che non sia avvenuta alcuna contaminazione durante la lavorazione e l’imballaggio. Si tratta di qualcosa di importante specialmente per le farine, che sono i prodotti più a rischio di contaminazione da frumento.

Si può usare per fare praticamente tutto

La farina di sorgo si può utilizzare praticamente per ogni tipo di prodotto da forno, anche se la panificazione è sicuramente più difficile rispetto a quella che si va ad effettuare con la farina di frumento. Proviamo a preparare una pasta e a consumarla con qualunque tipo di condimento senza glutine. Il risultato sarà semplicemente straordinario.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons