Se avete bisogno di qualche consiglio per un piatto leggero, gustoso e piacevole, ma anche senza glutine, state leggendo la ricetta giusta per voi.
In genere chi vive una vita senza glutine pensa che non ci siano ricette gustose e varie, ma non è così.
Ecco la ricetta dell’insalata di quinoa, fresca, piacevole, leggera e senza glutine. Si tratta di un piatto perfetto anche per gli amici vegetariani e vegani, quindi accontenterete tutti con un solo piatto!
Ingredienti
Ingredienti per un’insalata di quinoa veloce e buonissima:
- 200 g circa di quinoa;
- 200 g di peperoni tra rossi e gialli;
- 100 g di funghi;
- 100 g di zucchine;
- 100 g di cipolla rossa;
- Mezzo litro d’acqua;
- Olio EVO q.b.;
- Pepe nero, sale fino e menta q.b.;
Procedimento
Pulite le cipolle rosse e tagliatele a fette molto sottili, tagliate i peperoni e puliteli dai semi, fateli a dadini e tagliate a dadini anche le zucchine. Pulite i funghi e tagliateli a fette. In una padella scaldate l’olio EVO e aggiungete le cipolle, fate soffriggere e poi stufare lentamente con un po’ di acqua. Appena si saranno ammorbidite, aggiungete i peperoni.
Lasciate cuocere per due/tre minuti e poi aggiungete zucchine e funghi, lasciando cuocere per ulteriori 5 minuti. Aggiungere sale e pepe. Nel frattempo sciacquate la quinoa e versatela in un tegame con olio EVO caldo per farla tostare, regolate di sale e mescolate.
Fatela cuocere ricoprendola con l’acqua rimasta. Una volta che i semini si saranno aperti e che l’acqua si sarà del tutto assorbita, potete aggiungere le verdure. Fate insaporire per un paio di minuti e guarnite con le foglie di menta per esaltare il sapore del piatto. Se desiderate, potete spolverare con curry e zenzero per un sapore esotico.
Ecco la vostra ricetta pronta, facile veloce e perfetta per tutti. Il piatto si può conservare in frigo per 2-3 giorni. La quinoa è perfetta per le diete senza glutine ed è un prodotto altamente digeribile e adatto anche a chi ha problemi di digestione.
Pronti per un pranzo saporito, colorato, fresco e gustoso? Mettetevi ai fornelli e seguite le nostre ricette per avere una tavola sempre in festa.
Buon appetito a voi e ai vostri amici!