Loading...

La Coca Cola contiene glutine? Può essere bevuta dai celiaci?

coca colaLa Coca Cola, anche per chi come noi italiani è decisamente tradizionalista sulle bevande da portare a tavola, è entrata a far parte delle nostre abitudini diversi anni fa.

Si tratta forse della bevanda gassata più comune del mondo e, dato che la lista ingredienti è lunga e quasi incomprensibile, è più che lecito chiedersi se sia il caso di consumarla nel caso in cui si soffrisse di celiachia.

Per intenderci, cercheremo di rispondere al quesito: la Coca Cola contiene glutine? Oppure si tratta di una bevanda che possiamo consumare senza preoccupazioni di questo tipo?

La risposta dell’azienda

La domanda abbiamo deciso di porla direttamente all’azienda che si occupa della commercializzazione della Coca Cola nel nostro paese. Secondo quanto riportato dall’azienda, in nessuno dei prodotti commercializzati a marchio Coca Cola, è presente glutine.

Sono dunque più che ok per il consumo da parte di chi è celiaco:

  • Coca Cola;
  • Coca Cola Light;
  • Coca Cola Zero;
  • Burn;
  • Fanta;
  • Sprite.

Non esistono preoccupazioni di alcun tipo ed è anche garantita l’assenza di possibili contaminazioni. In nessuno degli stabilimenti, dove viene prodotta e/o imbottigliata la Coca Cola, infatti, sono presenti alimenti o ingredienti che potrebbero contenere glutine.

Per quanto riguarda dunque il discorso celiachia, la Coca Cola è un alimento più che adatto alla dieta di chi è celiaco e dunque non può, in alcun modo, assumere alimenti o bevande che contengano glutine.

Le preoccupazioni dovrebbero essere altre

Per quanto riguarda la Coca Cola, ma più in generale quelle che sono le bevande gassate e zuccherate, le preoccupazioni però rimangono. Si tratta infatti, come ampiamente dimostrato da moltissimi studi in materia, di bevande che hanno effetti deleteri sulla nostra salute e che devono dunque essere probabilmente eliminati a prescindere dalla presenza di glutine o meno.

Certo, questo esula dalle trattazioni di questo sito, ma quello che ci preme ricordarvi è che un alimento senza glutine non è comunque automaticamente salutare per chi è celiaco.

Coca Cola ed affini sono la prova più evidente di quanto affermiamo in questo paragrafo.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons