Loading...

La dieta senza glutine va bene per chi non è celiaco?

famigliaNegli ultimi tempi si è fatto un gran parlare di dieta senza glutine anche per chi, test alla mano, non è assolutamente celiaco. Si tratta di qualcosa che avrebbe aiutato tanti VIP a recuperare un ottimo stato di forma (su tutti il tennista Djokovic, non celiaco ma al top da quando ha eliminato il glutine dalla propria dieta).

Di fronte a questi casi di indubbio successo, dobbiamo anche però dare voce ai nutrizionisti che trovano addirittura dannosa una dieta senza glutine per chi non è celiaco.

La dieta senza glutine va bene per chi è celiaco? Oppure andrebbe evitata? Vediamo di capirlo insieme.

Le famiglie… miste

Ci sono tantissimi casi di famiglie miste, ovvero famiglie dove solo uno o una parte dei componenti hanno problemi con il glutine. Avere dei pasti insieme diventa dunque abbastanza complicato, dato che si devono separare le cotture, i piatti e anche gli ingredienti.

La soluzione ottimale sarebbe quella di cucinare senza glutine per tutti, un’eventualità che ovviamente andrebbe bene solo nel caso in cui tutti possano mangiare gluten-free senza problemi.

Il glutine non è necessario

Quando parliamo di ”glutine”, ci riferiamo ad una sostanza che non è necessaria per il benessere umano. 

Questo vuol dire in soldoni che non ci sono motivi per andare ad aggiungere nella dieta umana alimenti che contengono glutine. Tradotto in parole povere, chi non è celiaco può comunque seguire una dieta senza alcun tipo di alimento che contiene glutine. 

Va bene, anche se non migliora la nostra salute

La dieta senza glutine dunque è sicuramente adatta a tutta la famiglia, anche se non bisogna aspettarsi, come ventilato dai dietologi dei VIP, un miglioramento sostanziale delle condizioni di salute.

Anche se molti sportivi dicono di aver tratto giovamento da una dieta che rimuove completamente gli alimenti che contengono glutine, finché non ci saranno prove scientifiche di questa cosa ci sentiamo, senza dubbio, di dover evitare di raccomandarla. Non fa male, ma neanche bene, è per intenderci completamente neutra. 

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons