Loading...

La Farina di Semi di Carrube contiene Glutine? Dove si compra?

carrubeLa carrube (o carruba che dir si voglia) è una pianta che stiamo riscoprendo negli ultimi periodi, dopo essere stata colpevolmente ignorata per quasi un secolo.

Si tratta di un frutto straordinario, portato in Italia dagli Arabi e che può dare una grossa mano a chi è celiaco.

Sì, perché la farina di carrube non contiene glutine e può essere utilizzata senza problemi da chi è celiaco, sia per preparare squisitissimi dolci, che sotto forma di lavorati come pasta e pane.

Dove si può trovare? Si può consumare in assoluta tranquillità? Vediamolo insieme.

Comune nelle rivendite specializzate

La farina di carrube è diventata ormai un prodotto estremamente comune nelle rivendite di prodotti per celiaci e, recentemente, può essere trovata anche nei supermercati normali, nella sezione dedicata alle farine speciali.

Nel caso in cui aveste difficoltà a procacciarvela, potreste comunque acquistarla online, in uno dei tantissimi siti dedicati a questo tipo di prodotti, quelli che sono buoni anche per chi non può assumere glutine, anche nelle quantità più modiche.

Meglio quella certificata gluten-free

Anche in questo caso è comunque meglio rivolgersi ai prodotti che hanno ottenuto la certificazione gluten-free, con questa ben visibile sulla confezione. Questo perché solo questa tipologia di prodotti è in grado di garantirci la completa assenza di glutine che, negli altri casi, potrebbe comunque finire nella farina di carrube, sebbene originariamente priva di glutine, attraverso contaminazioni e/o promiscuità.

In molte aziende che non producono alimenti per i celiaci, infatti, si pone davvero poca attenzione ai macchinari che vengono utilizzati sia per la preparazione della farina che per il packaging.

Per questo motivo sempre meglio scegliere i prodotti marchiati “Senza glutine” che abbiano ricevuto una certificazione da qualche ente accreditato.

Anche la pasta è ok

Da qualche mese un’importante azienda del sud Italia ha cominciato ad offrire pasta preparata con farina di carrube. Vi consigliamo di assaggiarla e di farla assaggiare anche alla vostra famiglia senza alcun tipo di indugio!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons