Loading...

La Soia contiene Glutine? I celiaci possono mangiarla?

fagioli di soiaLa soia è uno dei cereali più popolari del mondo. Anche se in genere quando si pensa a questo prodotti la mente corre al lontano oriente, ultimamente è estremamente facile da trovare anche dalle parti nostre, soprattutto sotto forma di salsa.

Ma la soia può essere consumata dai celiaci? Oppure dobbiamo eliminarla dalla dieta nel caso in cui fossimo intolleranti al glutine?

Vediamolo insieme.

La soia non contiene glutine

La soia non contiene, almeno teoricamente, glutine. Si tratta infatti di un cereale che non ha nulla da spartire con le famiglie di cereali che contengono la lipoproteina dannosa per chi è celiaco.

Questo vuol dire che la soia può essere consumata senza problemi? Non esattamente, in quanto ci sono altri tipi di problematiche da tenere conto prima di procedere.

La rotazione delle colture

In tantissime aree del mondo dove viene coltivata la soia, questa viene inserita in un ciclo di rotazioni agricole che prevede anche la presenza, sul medesimo terreno, di frumento.

Questo vuol dire che le contaminazioni sono sempre dietro l’angolo e che prima di ritenere la soia completamente gluten-free dovremo compiere alcune osservazioni aggiuntive.

Il problema dei silos

Allo stesso modo le modalità di stoccaggio e conservazione della soia raccolta pongono più di qualche dubbio sulla sua effettiva commestibilità per chi soffre di celiachia.

Vengono spesso purtroppo utilizzati sia gli stessi container, sia gli stessi camion e gli stessi nastri di distribuzione che vengono utilizzati per il frumento, motivo per il quale, anche in questo caso, la contaminazione può essere rilevante.

Serve il prodotto certificato

Nel caso della soia c’è bisogno, nonostante il glutine sia teoricamente assente da questo cereale, di acquistare soltanto prodotto certificato, che ci garantisca la totale assenza della lipoproteina pericolosa per chi soffre di celiachia.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons