Loading...

La Sprite contiene glutine? I celiaci possono consumarla?

SpriteLa Sprite è una bevanda molto popolare, anche se sicuramente meno delle cugine Coca Cola e Fanta. Si tratta di una bevanda gassata a base di zucchero e aromi, la cui composizione non è molto chiara, soprattutto a chi non è un esperto di industria alimentare.

Chi è celiaco però non può permettersi il lusso dell’ignoranza e per questo motivo dobbiamo necessariamente analizzare la presenza o meno di glutine nella Sprite.

Cosa c’è da dire nella versione “americana” della nostra gassosa? Si tratta di una bevanda che può essere considerata come adatta a chi soffre di celiachia?

Vediamolo insieme.

Coca Cola garantisce: nella Sprite niente glutine

A confermare che la Sprite è una bevanda che può essere bevuta senza problemi da parte di chi soffre di celiachia è la stessa azienda produttrice, ovvero Coca Cola Company. L’azienda garantisce che non sono utilizzati né ingredienti né additivi che possano contenere il tanto dannoso glutine. Questo vuol dire che, almeno a livello di ingredienti, possiamo stare più che tranquilli.

Sappiamo bene però che purtroppo non dobbiamo preoccuparci solamente degli ingredienti. Anche la contaminazione durante la produzione è altrettanto pericolosa. Vediamo se possiamo dormire sonni tranquilli in questo senso anche con la Sprite.

Garantita l’assenza di contaminazioni

Gli stabilimenti dove viene prodotta e imbottigliata la Sprite sono quelli dove non vi è transito di sostanze che possono contenere glutine. Per questo motivo, ed è anche l’AIC a confermarlo, ovvero l’Associazione Italiana Celiaci, la Sprite può essere considerata completamente gluten free. 

Si tratta dunque di una bevanda che possiamo portare sulle nostre tavole senza alcun tipo di preoccupazione, anche se tra i nostri commensali dovesse sedersi un celiaco.

Occhio, non sono comunque bevande sane

Nonostante l’assenza di glutine, vale per i celiaci la stessa avvertenza che vale per chi può consumare glutine.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons