Loading...

Lasagne al Forno senza Glutine: la Ricetta

lasagnaSi possono fare le lasagne senza glutine? Certo che sì, e per permettervi di non rinunciare ad uno dei più grandi primi piatti del mondo, abbiamo pensato di regalarvi una ricetta che vi consentirà, passo passo, di prepararle anche a casa.

Vediamola insieme.

Cosa troverete in questa ricetta

In questa ricetta troverete le indicazioni per preparare la lasagna da zero, sfoglia di pasta inclusa. Potreste sicuramente acquistare lasagne secche senza glutine, che sono ormai molto comuni anche nei supermercati, ma a quel punto si tratterebbe soltanto di preparare il sugo e per quello, a livello di celiachia, non ci sono affatto problemi.

Gli ingredienti

Gli ingredienti di cui avremo bisogno per una lasagna da 4 persone sono:

  • 180 grammi di farina di riso;
  • 120 grammi di farina di mais fine;
  • 3 uova intere, misura M;
  • Ragù, da preparare a parte;
  • Parmigiano o grana padano grattugiata;
  • Besciamella, da preparare a parte e con amido di mais al posto della farina;
  • Sale.

La preparazione vera e propria

Partiremo ovviamente dalla preparazione della sfoglia di pasta. Mescoliamo le due farine e poi passiamole attraverso un setaccio. Apriamole a fontana, per poi mettere all’interno le 3 uova medie, possibilmente a temperatura ambiente.

Mescoliamo prima le uova, poi impastiamo fino a quando avremo ottenuto un composto omogeneo, senza grumi e soprattutto piuttosto elastico.

Una volta che il nostro composto sarà pronto, potremo stenderlo con l’aiuto di un mattarello e poi tagliarlo in striscioline spesse 4 mm, lunghe 8 e larghe 4.

Le nostre lasagne sono pronte per essere farcite. Prendiamo una pirofila da forno e cominciamo ad alternare: sugo, besciamella, massa, sugo, besciamella, massa e così via, fino ad ottenere 5 strati. Cospargiamo il tutto di parmigiano e mettiamo in forno, senza grill, per 30 minuti a 180 gradi.

Le nostre lasagne senza glutine sono pronte! Buon appetito!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons