Loading...

Le Patatine contengono Glutine?

chipsLe patatine in busta sono un alimento decisamente poco sano, ma che per qualche occasione della nostra vita è semplicemente perfetto. Se ne trovano in commercio di tutti i tipi e preparate con ricette molto diverse tra loro. Si tratta di qualcosa che dunque crea preoccupazione, un po’ come per gli altri prodotti che provengono da lavorazioni industriali.

Le patatine contengono glutine? Oppure si possono consumare senza alcun tipo di problema? Vediamo di darci insieme una risposta a questo quesito, seguendo sempre quelle che sono le pratiche a più alto tasso di precauzione che possiamo mettere in pratica.

Dipende dagli ingredienti

Le patatine che hanno come ingredienti esclusivamente patate, olio e sale, sono più che adatte a chi deve seguire una dieta per celiaci. Si tratta però di una sparuta minoranza dei prodotti che si trovano oggi in commercio, prodotti che in genere, soprattutto quando sono di derivazione industriale, contengono ben più degli ingredienti base per la preparazione delle patatine.

Per questo motivo vi invitiamo a prendere coscienza di quello che si trova nelle patatine che stiamo andando a consumare, tenendo bene a mente quali sono gli ingredienti che non possono essere consumati da chi è celiaco.

Cosa fare in caso di dubbi?

In caso di dubbi sarà d’obbligo andare a controllare se ci sia o meno la dicitura “gluten free” sul retro della confezione delle patatine. Nel caso in cui questa sia assente, potremo comunque contattare il numero verde del produttore. In genere le aziende sono più che pronte a fornire ogni tipo di informazione, soprattutto per quanto riguarda la salute dei loro clienti.

In ultima istanza possiamo sempre andare a contattare il Prontuario AIC, che ci permette di avere una lista completa degli alimenti che sono consentiti, divisi anche per marca e per tipo. Se la busta di patatine che avete acquistato è presente nel prontuario, potrete consumarla davvero senza alcun tipo di problema. In caso contrario, bisognerà scartarla.

Un prodotto comunque poco sano

Chi vorrebbe consumare patatine senza troppi problemi, dovrebbe imparare a farle in casa. Gli ingredienti sarebbero sicuramente più genuini e controllati e permetterebbero a chi ha davvero bisogno di evitare anche tracce di glutine di dormire sonni tranquilli, pur non rinunciando al gusto delle patatine.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons