Loading...

Lievito di birra: è consentito ai celiaci?

lievito birraIl lievito di birra è uno degli ingredienti più comuni per un gran numero di preparazioni tradizionali. Si tratta di un ingrediente spesso insostituibile ed è più che normale che, chi soffre di celiachia, si chieda se sia un ingrediente possibile utilizzare o se sia invece da eliminare completamente. 

Il lievito di birra è consentito ai celiaci? Vediamolo insieme.

Il lievito di birra non contiene birra… e neanche glutine

Il lievito di birra deve il suo nome al vecchio modo di prepararlo. Prima, infatti, fino a qualche decennio fa e prima dell’industrializzazione alimentare, questo particolare agente lievitante veniva preparato utilizzando gli scarti della lavorazione della birra. 

Oggi, invece, il lievito di birra, che lievito di birra non è più, viene preparato da colture di agenti lievitanti che non contengono alcuna traccia di glutine. 

Si può utilizzare

Questo prodotto può essere dunque utilizzato senza alcun tipo di problema anche da chi è celiaco e non può, quindi, assumere glutine. Non ci sono problemi di alcun tipo, anche per chi ha una gravissima intolleranza al glutine, dato che non vi sono nemmeno tracce di questa lipoproteina nel lievito di birra.

Oggi viene coltivato sulla melassa di zucchero

A rendere questo prodotto adatto a chi soffre di celiachia sono le condizioni di allevamento/produzione che, se un tempo utilizzavano la base della birra, oggi si affidano alla melassa di zucchero per la coltura di questo particolare fungo/lievito.

Per questo motivo si tratta di un prodotto assolutamente sicuro che può essere utilizzato per la preparazione di paste e dolci che finiranno sulle tavole di tutti, anche dei celiaci.

Ci sono altri lieviti preferibili per chi è celiaco?

Nel caso in cui la vostra ricetta preveda l’utilizzo del lievito di birra, non c’è necessità di sostituire questo ingrediente con altri solo perché qualcuno dei commensali è celiaco. Siamo davanti ad un prodotto, e lo ribadiamo in chiusura, assolutamente sicuro.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons