Loading...

Lingue di Gatto senza Glutine: la Ricetta

lingue gattoLe lingue di gatto sono dei particolari biscotti molto sottili e delicati. Io li preferisco accompagnati con una bella tazza di tè o, ancora meglio, inzuppati in una fumante tazza di cioccolata calda.

Devo comunque riconoscere che sono ottimi anche da soli, per compensare quei piccoli momenti di voglia di un dolce che comunque non ci appesantisca.

Prepariamoli insieme.

Ingredienti

  • 200 g mix di farina per dolci senza glutine;
  • 180 g di burro;
  • 180 g di zucchero a velo;
  • 6 albumi;
  • 1 bustina di vanillina.

Preparazione

Mettete gli albumi in una ciotola e montateli a neve ben ferma. Aggiungere lo zucchero a velo e continuare ad amalgamare.

Setacciare la farina con la vanillina per evitare che si formino grumi. Versate la farina negli albumi, poco per volta, facendola amalgamare bene. Infine inserite il burro, sempre continuando a mescolare con le fruste elettriche.

Continuate per qualche minuto fino a che, il vostro impasto, non risulta cremoso e liscio.

Adesso è il momento di preparare i biscotti. Prendete una sac à poche e versatevi il contenuto della ciotola. Mettete della carta forno su una teglia. Con la sacca da pasticcere formate dei piccoli bastoncini di circa 5 centimetri e di 1 centimentro di spessore.

Riscaldate il forno a 180°. Appena sarà caldo a sufficienza, trasferitevi la teglia con i biscotti e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

I tempi che in genere vengono indicati per la cottura dei dolci, sono solo indicativi. Essa varia a seconda di molti fattori. Primo fra tutti le caratteristiche del forno che variano da modello a modello. Quindi,  qualsiasi dolce decidiate di preparare, la cottura deve essere tenuta sempre sotto controllo, soprattutto negli ultimi minuti dove si rischia maggiormente che il dolce si bruci.

Lasciate le lingue di gatto in forno fino a quando i bordi non saranno dorati. Appena usciti dal forno, staccate i biscotti dalla carta forno e metteteli su un vassoio a raffreddare.

Le lingue di gatto senza glutine sono finalmente pronte per essere gustate anche da quelli che sono intolleranti a questa particolare proteina.

Le lingue di gatto così preparate possono essere conservate in barattolo per circa 7-10 giorni. Mi raccomando di chiudere per bene il barattolo, dato che in caso contrario, purtroppo, si ammolleranno e perderanno tutta la fragranza che le rende così prelibate.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons