Loading...

Lo zucchero a velo contiene glutine?

zucchero a veloLo zucchero a velo è un prodotto necessario per la preparazione di tanti dolci, sia per la loro decorazione che per la loro realizzazione. Non lo facciamo più a casa, ma preferiamo in genere comprarlo già pronto. Chi è celiaco avrà sicuramente sentito parlare, però, del fatto che spesso questo prodotto contenga glutine.

Oggi parleremo proprio di questo, ovvero del contenuto di quello che dovrebbe essere zucchero, ma che invece è una mistura che, in percentuale variabile, può contenere anche amidi che non sono adatti a chi deve seguire una dieta completamente senza glutine.

Vediamo insieme come muoverci.

Amido nella grande maggioranza dei prodotti industriali

C’è una pessima notizia per chi vorrebbe acquistare uno dei tantissimi zuccheri a velo disponibili al supermercato: il grosso di questi prodotti contiene infatti amidi di origine non specificata, e quindi il rischio di trovarsi in tavola qualcosa che non sia adatto al consumo da parte dei celiaci è davvero alto.

I prodotti industrialmente non sono assolutamente sicuri. Si può ovviare a questo problema? Certo che sì. Vedremo tra pochissimo come fare.

Prima alternativa: prodotti certificati Gluten Free

La prima alternativa è quella di andare a cercare i prodotti che abbiano il bollino di certificazione Gluten Free. Si tratta di prodotti che hanno cominciato ad affacciarsi sul mercato ormai da un po’ e che sono reperibili ormai ovunque. In questo caso c’è la garanzia che gli amidi utilizzati nello zucchero siano completamente privi di glutine. 

Si tratta dell’alternativa più comoda, ma sicuramente non dell’unica. Per questo motivo vi consigliamo di continuare a leggere l’articolo.

Seconda alternativa: fare lo zucchero a velo a casa

Lo zucchero a velo può essere fatto anche a casa. Avremo bisogno soltanto di un buon mixer e di zucchero semolato normale. Mettiamo il tutto a lavorare dentro al mixer alla velocità massima a intervalli di 30 secondi, fino a quando avremo ottenuto una polvere della consistenza e della grana desiderate.

Non rimarrà alcuna necessità di andare a comprare lo zucchero a velo al supermercato, dato che quando vorremo potremo andare a creare e realizzare da soli il prodotto di cui abbiamo bisogno grazie semplicemente ad un mixer.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons