Loading...

L’olio di sesamo contiene glutine? I celiaci possono mangiarlo?

olio di sesamoL’olio di sesamo è un ingrediente tipico della cucina orientale che, negli ultimi tempi, è diventato noto a tutti grazie ad un profilo nutrizionale davvero straordinario.

Chi è celiaco però sa bene che non può mettere in tavola nulla senza prima controllare se l’alimento in questione sia davvero adatto o meno alla sua dieta. Per questo motivo abbiamo deciso di analizzare per voi l’olio di sesamo. 

È senza glutine? Ce ne possono essere tracce? Vediamolo insieme, tenendo conto davvero di tutto quello di cui abbiamo bisogno.

In nessuna marca in commercio c’è attualmente glutine

Non ci sono casi registrati ad oggi di olio di sesamo che contenga glutine. Si tratta di un alimento dunque al 100% gluten free che non deve essere oggetto di alcun tipo di controllo, anche se, per cercare di essere proprio tranquilli, faremmo bene a prediligere le marche che riportano in etichetta la spiga barrata, simbolo universale dell’assenza di glutine da un prodotto.

Questo perché alcuni prodotti possono essere contaminati durante la produzione, dato che per la loro spremitura o per il loro imballaggio potrebbero essere venuti a contatto con alimenti che invece includono glutine. Si tratta di qualcosa di estremamente raro, anche se comunque meglio essere prudenti.

Da utilizzare liberamente

L’olio di sesamo può dunque essere utilizzato senza problemi di sorta, a patto che ovviamente si sia certi della sua provenienza. Tutti i prodotti che sono certificati e garantiti senza glutine riporteranno la famosa spiga barrata.

Sul resto, forse meglio non correre rischi.

Uno dei migliori oli in commercio

L’olio di sesamo è forse il miglior olio che possiamo trovare in commercio. È leggero, molto digeribile ed ha una tabella nutrizionale estremamente interessante. È ricco di antiossidanti, vitamine e minerali ed è adatto per la preparazione di un gran numero di piatti.

Chi lo proverà davvero non rimarrà deluso, soprattutto nel caso in cui essendo celiaco non ha poi a disposizione molti prodotti sui quali fare affidamento per il proprio piano alimentare.

Semaforo dunque completamente verde per l’olio di sesamo, ingrediente completamente privo di glutine, gustoso, nutriente e genuino.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons