Loading...

L’Orzo contiene Glutine? I celiaci possono mangiarlo?

orzoL’intolleranza al glutine, grave e meno grave che sia, ci impone delle scelte alimentari piuttosto importanti. Bandito il grano completamente, banditi altri cereali molto comuni nella nostra dieta mediterreanea, ma che fare dell’orzo?

L’orzo è un grande alimento, dal quale si possono preparare sia grandi primi piatti, sia zuppe che bevande. Ma, e lo vedremo tra poco, purtroppo non può essere consumato da chi è celiaco.

L’orzo contiene glutine

L’orzo purtroppo contiene glutine e non a causa di alcune possibili contaminazioni, ma proprio a livello genetico.

Questo è valido, purtroppo, per ogni forma commerciale del nostro orzo:

  • Orzo naturale;
  • Orzo integrale;
  • Orzo decorticato;
  • Variante perlata;
  • Solubile da bere.

Con questa lista davanti agli occhi, tutti avranno compreso che deve essere assolutamente bandito questo prodotto dalla dieta di chi è celiaco, anche se la cosa non dovrebbe creare più di tanti problemi, dato che può essere facilmente sostituito con altri prodotti.

Un ingrediente decisamente raro

Nelle preparazioni tradizionali, soprattutto quelle da forno, l’orzo è praticamente scomparso dalla lista degli ingredienti. Quando lo troviamo in qualche preparazione da forno, sostituiamolo con qualche mix di farine integrali senza glutine, e invece quando lo troviamo nelle zuppe, possiamo scegliere un riso dal chicco piuttosto duro, come un Arborio o un Venere.

Orzata, si può bere?

No, anche l’orzata è assolutamente off limits per chi soffre di celiachia, anche lieve. Ci sono infatti anche lì tracce di glutine, tracce sufficienti per scatenare la reazione autoimmune che colpisce i villi intestinali e che è il fulcro intorno al quale ruota proprio questa fastidiosissima intolleranza.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons