Loading...

Maritozzo all’anice senza glutine: la ricetta

maritozzo all'anicePer la gioia di grandi e bambini, oggi ci dedicheremo alla preparazione dei maritozzi con semi di anice. Li prepareremo utilizzando la farina senza glutine, facilmente reperibile in tutti i supermercati.

La preparazione è molto semplice, ma i tempi sono abbastanza lunghi per via della lievitazione, ripetuta più volte nel corso della realizzazione dei maritozzi.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 500 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 180 g di zucchero;
  • 1/2 bicchiere di acqua tiepida;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1 cucchiaio di semi di anice;
  • 60 g di burro;
  • 2 uova;
  • 1/2 cubetto di lievito di birra.

Preparazione

Sciogliamo il lievito in una ciotola insieme a mezzo bicchiere di acqua tiepida. Aggiungiamo 70 g di farina e mescoliamo con cura fino ad ottenere un composto molle e appiccicoso. Copriamo la ciotola con della pellicola trasparente e lasciamo il composto lievitare per 2 ore in un luogo fresco e asciutto.

Disponiamo la farina a fontana su una spianatoia con al centro il lievito, lo zucchero e le uova. Iniziamo ad impastare con energia, poi aggiungiamo il latte e i semi di anice. Continuiamo a lavorare l’impasto per almeno dieci minuti consecutivi, fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Mettiamo l’impasto dentro una ciotola che copriremo con della pellicola trasparente e un panno di lana. Lasciamolo lievitare per 4 ore sempre in un luogo caldo e asciutto.

Una volta lievitato trasferiamo la massa sulla spianatoia infarinata e formiamo delle palline del peso di circa 50 g. Disponiamole su una placca da forno foderata con la carta oleata. Distanziamoli di almeno 5 centimetri perché dovranno lievitare ancora per 1 ora prima di entrare in forno. Spennelliamo la superficie con un composto di acqua e zucchero e lasciamo cuocere i maritozzi senza glutine per circa 35/40 minuti a 180°.

Appena saranno dorati in superficie e cotti all’interno, possiamo tirarli via dal forno e lasciarli raffreddare completamente. I maritozzi senza glutine con semi di anice sono ottimi per la colazione o anche come deliziosa merenda.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons