Si dice che la minestra di patate sia di origine napoletana, un piatto povero dell’antica tradizione culinaria partenopea. Oggi la prepareremo nella versione senza glutine ottima anche per chi è vegetariano perché non è prevista l’aggiunta di nessun tipo di carne o di grasso animale.
Realizzarla richiede un impegno minimo ed è una ricetta davvero molto semplice adatta anche a quelle che non hanno dimestichezza tra i fornelli.
Con pochi e semplici ingredienti preparerete un gustoso primo ottimo, soprattutto se consumato in inverno come è indicato per qualsiasi tipo di minestra calda.
Vediamo insieme come prepararla.
Ingredienti
- 250 g di riso;
- 2 patate grosse;
- 1 porro;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 1 litro di brodo vegetale;
- Sale;
- Pepe;
- 50 g di parmigiano grattugiato.
Preparazione
Innanzitutto preparate un buon brodo vegetale e mettetelo su un fornello acceso ma a fiamma bassissima, in modo da tenerlo in caldo.
Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti piccoli. Sciacquateli e lasciateli a scolare in un colapasta. Sbucciate anche il porro e tagliatelo in tante rondelle molto sottili.
In una pentola antiaderente versate l’olio e lasciatelo riscaldare. Appena pronto unite il porro e, a fiamma molto bassa, fate in modo che appassisca. Unite i piccoli pezzi di patate e continuate a stufare alzando leggermente la fiamma.
Lasciate cuocere per 2 minuti, poi unite il riso mescolando per 1 minuto. Ora è il momento di versate il brodo. Fatelo aggiungendone un mestolo per volta e versarne dell’altro solo quando il quantitativo precedente si è completamente asciugato.
In questo modo eviterete che il riso scuocia e controllerete meglio la cottura. Per essere completamente morbido ci vorranno circa 16/18 minuti. Il tempo di cottura del riso è indicato sulla confezione, quindi tenetelo in considerazione in modo da potervi regolare con maggiore esattezza.
Appena il riso è completamente cotto, spegnete la fiamma e aggiungete il parmigiano grattugiato. Mantecate per qualche minuto sempre continuando a mescolare. Servite la minestra di patate senza glutine molto calda.