Loading...

Minestra di patate senza glutine: la ricetta

minestra patateSi dice che la minestra di patate sia di origine napoletana, un piatto povero dell’antica tradizione culinaria partenopea. Oggi la prepareremo nella versione senza glutine ottima anche per chi è vegetariano perché non è prevista l’aggiunta di nessun tipo di carne o di grasso animale.

Realizzarla richiede un impegno minimo ed è una ricetta davvero molto semplice adatta anche a quelle che non hanno dimestichezza tra i fornelli.

Con pochi e semplici ingredienti preparerete un gustoso primo ottimo, soprattutto se consumato in inverno come è indicato per qualsiasi tipo di minestra calda.

Vediamo insieme come prepararla.

 Ingredienti

  • 250 g di riso;
  • 2 patate grosse;
  • 1 porro;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 litro di brodo vegetale;
  • Sale;
  • Pepe;
  •  50 g di parmigiano grattugiato.

Preparazione

Innanzitutto preparate un buon brodo vegetale e mettetelo su un fornello acceso ma a fiamma bassissima, in modo da tenerlo in caldo.

Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti piccoli. Sciacquateli e lasciateli a scolare in un colapasta. Sbucciate anche il porro e tagliatelo in tante rondelle molto sottili.

In una pentola antiaderente versate l’olio e lasciatelo riscaldare. Appena pronto unite il porro e, a fiamma molto bassa, fate in modo che appassisca. Unite i piccoli pezzi di patate e continuate a stufare alzando leggermente la fiamma.

Lasciate cuocere per 2 minuti, poi unite il riso mescolando per 1 minuto. Ora è il momento di versate il brodo. Fatelo aggiungendone un mestolo per volta e versarne dell’altro solo quando il quantitativo precedente si è completamente asciugato.

In questo modo eviterete che il riso scuocia e controllerete meglio la cottura. Per essere completamente morbido ci vorranno circa 16/18 minuti. Il tempo di cottura del riso è indicato sulla confezione, quindi tenetelo in considerazione in modo da potervi regolare con maggiore esattezza.

Appena il riso è completamente cotto, spegnete la fiamma e aggiungete il parmigiano grattugiato. Mantecate per qualche minuto sempre continuando a mescolare. Servite la minestra di patate senza glutine molto calda.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons