Loading...

Molly Cake senza glutine: la ricetta

molly cakeOttima farcita, ma altrettanto deliziosa mangiata al naturale, la torta Molly, di origine americana, è spesso preparata per compleanni o ricorrenze come base per torte più ricche ed elaborate.

Nella versione che andremo a preparare oggi ho tolto gli ingredienti che contengono glutine per realizzare, così, un dolce adatto anche ai celiaci.

Vediamo in questa ricetta i semplici passaggi per prepararla.

Ingredienti

  •  280 g di farina mix per dolci senza gluitine;
  • 250 g di zucchero;
  • 250 g di panna da montare;
  • La scorza di mezzo limone non trattato;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci senza glutine;
  • 3 uova.

Preparazione

Laviamo con molta cura il limone con una spazzolina da cucina passandola delicatamente sulla scorza per non danneggiarla. Asciughiamolo e grattugiamo metà della scorza e teniamola da parte.

Versiamo in una ciotola le uova e lo zucchero e, con una frusta elettrica, iniziamo a lavorarli. Questa è la fase più importante nella preparazione della Molly cake, poichè più allunghiamo il tempo di sbattitura delle uova e più la torta sarà soffice dopo la cottura. Lavoriamo quindi questi due ingredienti per almeno 10 minuti consecutivi, poi aggiungiamo la scorza di limone sempre continuando ad amalgamare.

Setacciamo con cura la farina ed il lievito e iniziamo ad aggiungerla all’impasto poco per volta, aspettando che quella versata si sia mescolata perfettamente prima di aggiungerne un altro piccolo quantitativo. A questo punto manca solo di unire la panna, ma prima dobbiamo montarla, quindi laviamo perfettamente le fruste e asciughiamole con un canovaccio. Montiamo la panna fino a quando non sarà ben compatta e solida. Ora possiamo unirla al resto degli ingredienti mescolandola però con una spatola di silicone, delicatamente, compiendo movimenti lenti dal basso verso l’alto. Questo perché altrimenti la panna tenderebbe a sgonfiarsi e verrebbe compromessa, quindi, la morbidezza del dolce.

Imburriamo e spolveriamo con un velo di farina senza glutine uno stampo con la cerniera per torte e versiamo al suo interno l’impasto appena preparato. Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 45/50 minuti a 190°. Prima di consumarla, lasciamola raffreddare completamente.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons