Loading...

Muffin al cioccolato senza glutine: la ricetta

muffin cioccolatoIo adoro i muffin. Sarà che l’aspetto di tante piccole tortine monodose stuzzicano ancora di più il piacere di assaporare un buon dolce, magari accompagnato da un caffè o da un cappuccino. Sono una ricetta americana, ma subito ha conquistato anche le nostre tavole.

Anche i miei bambini li preferiscono alla classica fetta di torta ed è per questo che li preparo spessissimo. Da quando riceviamo la visita di una nostra vicina celiaca, ho imparato a farli anche senza glutine e devo dire che il risultato è davvero ottimo.

Vi illustro la semplice ricetta.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 300 g di farina mix per dolci;
  • 250 ml di latte;
  • 1 bicchiere di olio di semi di soia;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 100 g di gocce di cioccolato;
  • 250 g di zucchero;
  • 100 g di cacao amaro in polvere;
  • Poco burro per lo stampo.

Preparazione

In un recipiente inserire le uova e lo zucchero e sbatterle insistentemente con una frusta elettrica. Continuate a lavorare per almeno 10 minuti in modo che le uova, alla fine, risultino chiare e molto spumose.

Versate nelle uova anche l’olio di semi e continuate a mescolare. E’ la volta del latte, versatelo nel recipiente e girate ancora.

Setacciate la farina senza glutine con il lievito e cominciate ad inserirlo negli ingredienti liquidi, poco per volta, avendo cura di non fare formare dei grumi.

Infine versate il cacao amaro, sempre setacciato e sempre poco per volta. A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato e, con una spatola di silicone, mescolate l’impasto in modo che il cioccolato sia sparso uniformemente per tutto il composto.

Prendete uno stampo per muffin, imburrate e infarinate le formine. Aiutandovi con un cucchiaio grande da cucina, versate l’impasto nelle cavità dello stampo lasciando vuoto un bordo di circa 1 centimetro.

Accendete il forno e fatelo riscaldare. Inserite i muffin nel forno e lasciate cuocere 20/25 minuti a 180° in modalità statico.

Prima di spegnere il forno, controllate se i vostri dolcetti sono cotti alla perfezione inserendo uno stecchino nella parte più interna della piccola torta. Se estraendolo esce asciutto, allora la cottura è ultimata e i vostri muffin al cioccolato senza glutine sono pronti.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons