Loading...

Muffin senza glutine: la ricetta per i celiaci

muffin per celiaciOggi prepariamo una ricetta “in bianco”, dove il cioccolato non è la parte preponderante del gusto e degli ingredienti.

Siete pronti per i nostri muffin senza glutine e quindi completamente adatti a chi è celiaco? Continuate a leggere!

Gli ingredienti

Per preparare i nostri muffin avremo bisogno di:

  • 400 grammi di farina di riso, certificata senza glutine;
  • 200 grammi di zucchero semolato fine;
  • 200 ml di latte intero;
  • 130 grammi di burro di buona qualità;
  • Aroma di vaniglia;
  • Bustina di lievito istantaneo;
  • 70 grammi di fecola di patate;
  • Zucchero di canna per guarnire.

La preparazione

La preparazione è davvero semplice. Prendiamo una ciotola e versiamoci all’interno la farina di riso ben setacciata, poi lo zucchero semolato, poi il burro a temperatura ambiente.

Cominciamo ad impastare, al fine di ottenere un composto un po’ granuloso. Successivamente aggiungiamo il latte a filo, continuando sempre ad impastare con le mani. Aggiungiamo fecola e lievito istantaneo sempre ben setacciati e continuiamo ad impastare fino a quando non avremo una massa ancora piuttosto liquida, ma omogenea e senza grumi.

Una volta pronta, la nostra massa dovrà essere messa negli stampi appositi per muffin e infornata a circa 180°C per almeno 25 minuti.

Una volta che saranno cotti, cospargiamoli di zucchero di canna grezzo e rimettiamoli in forno, accendendo però soltanto il grill. Si formerà una glassa sia bella da vedere che buona da mangiare, per dei muffin classici senza glutine che non hanno assolutamente nulla da invidiare anche a quelli dei migliori forni americani.

La nostra preparazione, molto semplice in realtà, è giunta al termine. Per saperne di più sulla cucina per celiaci continuate a leggere le nostre pagine: ogni giorno troverete una nuova ricetta, una nuova idea o un nuovo ingrediente per arricchire la vostra tavola da celiaci! Chi ha detto che celiachia non può fare rima con buona tavola?

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons