Chi è attento ai prodotti senza glutine perché è celiaco, sa bene che la Nutella è una crema alle nocciole che non contiene questa proteina, ed è quindi adatta a chi ne è intollerante.
In questa ricetta però vogliamo spiegarvi il modo per prepararla in casa, in poco tempo e con ingredienti certamente più sani.
Preparala è davvero semplicissimo ed anche molto veloce, quindi adatta anche a chi non è molto esperta in preparazioni di pasticceria.
Ingredienti
- 120 g di nocciole;
- 60 g di zucchero semolato;
- 120 g di burro;
- 90 g di zucchero di canna;
- 150 ml di latte intero;
- 150 g di cioccolato fondente senza glutine.
Preparazione
Procediamo nella preparazione della Nutella senza glutine tostando le nocciole. Versiamole su una placca da forno senza farle sovrapporre. Intanto riscaldiamo il forno a 170° e, appena raggiunta la temperatura, abbassiamo la fiamma a 100° e inseriamoci la placca. Lasciamole nel forno circa 10 minuti mescolando le nocciole di tanto in tanto per permettere una tostatura uniforme. Ora spelliamole e lasciamole raffreddare per qualche minuto.
Versiamo nel boccale del mixer da cucina lo zucchero semolato e quello di canna, poi azioniamolo e lasciamolo lavorare fino a quando gli zuccheri non saranno diventati una polvere. Aggiungiamo le nocciole e lasciamo ancora il mixer acceso fino a quando gli ingredienti non avranno formato una crema molto morbida.
Versiamo in un pentolino due cucchiai di latte e uniamo il cioccolato a pezzetti. Accendiamo il fornello a fiamma bassissima e mescoliamo fino a quando non si sarà sciolto, poi aggiungiamo il resto del latte e il burro. Continuiamo a mescolare fino a quando gli ingredienti si saranno mischiati perfettamente.
Uniamo ora le nocciole e continuiamo la cottura della crema fino a quando non si sarà addensata e fino a quando non avrà raggiunto la consistenza giusta. Mentre la crema di nocciole di asciuga è bene continuare a mescolarla con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi alla base.
Prima di riporla nei vasetti di vetro sterilizzati, facciamola raffreddare completamente per almeno 2 ore.