Loading...

Orecchiette senza glutine: la ricetta

orecchiette gluten freeQuando si parla di celiachia si pensa spesso a grandi privazioni e diete rigide fatte di pochi alimenti. Tutto questo non è affatto vero. Oggigiorno, usando gli ingredienti concessi, è possibile preparare tantissime pietanze che non hanno niente da invidiare alle classiche.

Oggi voglio descrivervi la ricetta delle orecchiette senza glutine, facilissime da preparare e ottime condite con le cime di rapa.

Provate a prepararle e vi accorgerete che il giusto sicuramente non ne risente e, anche chi è intollerante al glutine, non deve rinunciare a dei primi così gustosi.

Ingredienti

  • 500 g di farina per pasta senza glutine
  • 240 ml di acqua
  • un pizzico di sale

Preparazione

Posizionate su una spianatoia la farina senza clutine messa a fontana in modo da poter inserire all’interno l’acqua e il pizzico di sale.

Cominciate ad amalgamare gli ingredienti con i polpastrelli fino a quando l’acqua non sarà completamente assorbita dalla farina.  Continuate a lavorarla con il dorso delle mani facendo molta pressione sull’impasto. Se noterete che tenderà a sbriciolare aggiungete un poco di acqua ricavando un foro dall’impasto.

Continuate a lavorale la massa per almeno dieci minuti consecutivi in modo da ottenere un bel panetto omogeneo e compatto.

Spolverate con la farina una parte della spianatoia e poggiateci il panetto di massa. Copritelo con un conovaccio pulito e lasciatelo riposare per 1/2 ora.

Prendete il panetto di massa e fate tante palline. Dalle palline ricavate tanti piccoli filoncini del diametro di un centimentro.

Tagliateli i piccole parti da 1 centimetro e mezzo. Schiacciate con il pollice il pezzetto di massa tanto da formare un incavo poi rigiratelo al contrario e otterrete la classica forma dell’orecchietta.

Continuate con questo metodo fino alla fine dell’impasto.

Prendete dei vassoi di carta, spolverateli di farina e adagiatevi le orecchiette appena fatte. Lasciatele asciugare per 2 ore in un luogo fresco e asciutto.

Trascorso il tempo di riposo, riempite una pentola alta di acqua e fatela bollire. Unite una manciate di sale e poi versate le orecchiette senza glutine.

Lasciarle cuocere per circa 10 minuti poi conditele a piacere. Il condimento ovviamente deve rispettare i canoni di una dieta priva di glutine. Se volete sapere come aggiungere un buon sugo senza glutine alle vostre orecchiette, sul nostro sito potrete trovare tantissime idee per primi piatti completamente gluten free.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons