Loading...

Pan di pesche senza glutine: la ricetta

pan di pescheLa torta pan di pesca è una versione della più nota pan di arancia, una ricetta siciliana molto conosciuta. La versione che andremo a preparare oggi sarà senza glutine e prevede ingredienti specifici per celiaci.

E’ davvero semplice da preparare, soprattutto seguendo la ricetta che segue. Eccola per voi.

Ingredienti

  • 400 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 4 uova;
  • 1 bicchiere di olio di mais;
  • 1 bicchiere di latte intero;
  • La scorza di 1/2 limone biologico;
  • 1 bustina di lievito per dolci senza glutine;
  • 3 pesche;
  • 200 g di zucchero;
  • Zucchero a velo gluten free per decorare.

Preparazione

Laviamo accuratamente le pesche sotto l’acqua corrente e asciughiamole per bene con la carta assorbente. Tagliamole a metà e togliamo il nocciolo. Ora dobbiamo tagliare grossolanamente la polpa in pezzi e inserirla dentro ad un robot. Lasciamolo funzionare per il tempo necessario ad ottenere una crema morbida e liscia. Teniamola dentro una ciotolina in attesa di essere utilizzata.

In una ciotola più grande, invece, versiamo le uova e lo zucchero e, con l’aiuto di uno sbattitore, lavoriamole fino a quando non saranno diventate molto spumose e soffici. Uniamolo l’olio a filo, sempre continuando ad avere lo sbattitore acceso. Versiamo anche il latte poco per volta e mescoliamo.

Una volta inseriti gli ingredienti liquidi, possiamo passare agli altri, ma prima dobbiamo setacciare la farina insieme al lievito. Una volta fatto, iniziamo ad aggiungerli sempre lavorando l’impasto con lo sbattitore. Versiamo la farina poco per volta, altrimenti avremo un impasto pieno di grumi. Aggiungiamo, infine, la scorza del limone grattugiata e la polpa di pesca. Amalgamiamo ancora per qualche minuto tutti gli ingredienti fino a quando il composto non risulterà liscio e uniforme.

Foderiamo uno stampo per torta da 26 cm di diametro con la carta forno su cui verseremo l’impasto appena preparato. Lasciamo scaldare il forno fino alla temperatura di 190° e mettiamo a cuocere la torta. Lasciamola nel forno per circa 35/40 minuti, poi togliamola e facciamola raffreddare. Una volta fredda, togliamola dallo stampo e decoriamola con dello zucchero a velo.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons