Loading...

Pancake senza glutine: la ricetta

pancake-senza-glutineIl pancake è una deliziosa frittellina dolce con cui gli americani usano allietare le loro colazioni. Si tratta di un dolce molto semplice che si prepara veramente in pochi minuti, proprio al momento di fare colazione perché, dobbiamo necessariamente dirlo, i pancake sono ottimi appena fatti.

In questa ricetta li prepareremo senza ingredienti che contengono glutine, quindi ideali per i celiaci e, vi assicuro, sono davvero ottimi per tutta la famiglia. Basta sostituire alcuni ingredienti, come la farina, a quelli tradizionali e poi procedere come al solito.

Ingredienti

  • 150 g di fecola di patate;
  • 300 g di farina di riso;
  • 500 ml di latte;
  • 40 g di burro;
  • 1 bustina di lievito in polvere senza glutine;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 1 pizzico di sale;
  • 2 uova.

Preparazione

Mettiamo il burro in un pentolino e sciogliamolo a bagnomaria. Mentre il burro si scioglie, mescoliamo in continuazione in modo da facilitare l’operazione. Setacciamo le farine e il lievito e mettiamoli dentro una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero e il pizzico di sale e mescoliamo per bene.

Separiamo gli albumi dai tuorli e uniamo questi ultimi agli altri ingredienti, mescolandoli insistentemente con un cucchiaio di legno. Ora è il momento di montare gli albumi a neve ben solida che poi incorporeremo al resto dell’impasto mescolandoli delicatamente con una spatola. Procediamo compiendo movimenti dal basso verso l’alto per evitare che i bianchi dell’uovo si sgonfino. Lasciamo riposare l’impasto per circa 30 minuti coprendo la ciotola con della pellicola trasparente.

Scaldiamo sul fornello, a media temperatura, una padella antiaderente. Appena pronta, versiamo una piccola quantità di impasto con un mestolo partendo dal centro e lasciando che l’impasto si allarghi da solo fino ad ottenere la classica forma da pancake. Lasciamoli cuocere per 2 minuti da un lato o fino a quando, sulla superficie,  non si formeranno le classiche bollicine, poi rigiriamoli con una spatola e continuiamo la cottura dall’altro lato.

Man mano che vengono cotti mettiamo i pancake senza glutine uno sull’altro e serviamoli.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons