Loading...

Pane di mais senza glutine: la ricetta

pane maisPiù semplice di quello che si potrebbe pensare è preparare in casa il pane di mais senza glutine, un prodotto da forno al quale nessuno può resistere soprattutto quando, l’odore in cottura, si spanderà per tutta la casa.

Ecco di seguito la ricetta da preparare in pochissimo tempo, ma che necessita di tempi di levitazione molto lunghi indicati per ottenere un prodotto soffice e digeribile.

Ingredienti

  • 250 g di farina mix per pane senza glutine;
  • 250 g di farina di mais;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1/2 cubetto di lievito di birra;
  • 450 ml di acqua tiepida;
  • 1/2 cucchiaino di zucchero;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Versate l’acqua tiepida in una piccola ciotola e unite il lievito di birra. Con la mano ammorbiditelo nell’acqua fino a farlo diventare completamente liquido.

Sistemate le farine sopra una spianatoia dopo averle accuratamente setacciate. Al centro versate l’olio extravergine di oliva e lo zucchero. Versate un poco di acqua e iniziate ad impastare. Aggiungete l’acqua poco per volta per regolarvi meglio sulla quantità che ne sarà necessaria.

Questo dipende molto dalla qualità della farina che si utilizza quindi varia da tipo a tipo. Aggiungete un pizzico di sale e continuate a lavorare l’impasto con molta energia. Continuate ad ammassare fino a quando non avrete ottenuto un panetto molto omogeneo e morbido.

Ora mettetelo in una ciotola coperto con un panno di lana e lasciate lievitare l’impasto per 4 ore in un luogo caldo e asciutto. Dopo questa prima lievitazione riprendete il panetto e lavoratelo ancora per qualche minuto sulla spianatoia leggermente infarinata. Posizionare il panetto di nuovo nella ciotola e lasciarlo lievitare ancora per 6 ore.

Prendete una teglia e foderatela di carta. Posizionateci sopra il panetto dopo aver inciso un taglio a croce sulla sua superficie.

Infornate a 250° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura fino a 200° e lasciate cuocere il pane per altri 45 minuti circa. Prima di spegnere il forno, controllate che la vostra pagnottella di pane sia cotta alla perfezione.

Spegnete il forno e lasciate il pane a raffreddare per circa 30 minuti dentro il forno spento e con il portellino aperto, poi estraetelo e lasciatelo raffreddare completamente prima di di poterlo affettare e consumare.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons