Loading...

Pane senza Glutine e senza Lievito: la Ricetta

pane senza lievitoMolto spesso le persone celiache hanno anche altre allergie o intolleranze, alimentari e non. Assai comune – in abbinamento all’allergia al glutine di frumento – è l’intolleranza al lievito.

Ecco perché oggi voglio proporvi una ricetta che, oltre ad essere gluten free, non prevede tra gli ingredienti nemmeno un pizzico di lievito.

Vediamo insieme cosa occorre e come bisogna procedere per preparare a casa un delizioso pane senza glutine e senza lievito.

La ricetta

Gli ingredienti (per 4-5 persone)

  • 340 g di farina per pane senza glutine;
  • 220 ml di acqua;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaino di sale fino.

Per quanto riguarda la scelta della farina da utilizzare, potete optare per un’unica tipologia oppure per un mix di farine diverse (sia bianche che integrali), purché prive di glutine.

Il procedimento

Prendete una ciotola capiente e versate al suo interno la farina, che avete prima setacciato, e il sale. Dopo aver dato una rapida mescolata, unite anche 180 ml di acqua e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva (l’acqua e l’olio rimanenti vi serviranno più avanti nella ricetta).

Mescolate tutti gli ingredienti insieme con un cucchiaio di legno. Poi, passate a lavorare l’impasto con le mani.

Impastate per 10-15 minuti, o fin quando l’impasto non risulterà compatto e, allo stesso tempo, morbido ed elastico.

Dividete la pasta in quattro panetti all’incirca uguali e ponete questi su una placca rivestita con carta da forno. Quindi, copriteli con un foglio di carta da forno bagnato e ben strizzato oppure con un canovaccio pulito, per evitare che si secchino in superficie.

Lasciateli riposare, così coperti, per almeno 30 minuti.

Ponete i quattro panetti di pasta su una spianatoia leggermente infarinata e stendeteli con il mattarello o semplicemente con le mani, in modo da ottenere quattro dischi piuttosto sottili, aventi ciascuno un diametro di 15-20 cm.

Trasferite i dischi di pasta sulla placca da forno su cui, prima, avete fatto riposare i panetti e bucherellateli con uno stecchino di legno o con i rebbi di una forchetta. Ciò farà sì che, durante la cottura, il pane non si gonfi.

Preparate un’emulsione con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e circa 40 ml di acqua. Con questa, spennellate per bene la superficie dei dischi di pasta.

Mettete la placca in forno caldo a 220°C e fate cuocere i panini per 10-15 minuti. Una volta pronti, dovranno risultare morbidi all’interno e presentare una crosticina esterna croccante.

Una volta sfornato e fatto intiepidire, il vostro pane senza glutine e senza lievito è pronto per essere gustato.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons