Loading...

Panini al latte senza glutine: la ricetta

panini latteA chi non piacciono quei morbidi panini fatti con il latte molto soffici e invitanti? Oggi vi propongo la ricetta per celiaci che, invece della farina di frumento, utilizza il mix senza glutine per pane reperibile nei negozi specializzati, ma ormai anche nei grandi supermercati.

La ricetta è molto semplice, anche se i tempi di preparazione si allungano a causa della doppia lievitazione necessaria per ottenere un prodotto soffice e leggero. Eccovi la descrizione della ricetta da seguire alla lettera con cui farete dei panini al latte senza glutine davvero superlativi.

Ingredienti

  • 500 g di farina mix per pane senza glutine;
  • 1 cubetto di lievito di birra;
  • 25o ml di latte;
  • 4 cucchiai di olio;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 tuorlo di uovo per spennellare.

Preparazione

Versare il latte in un pentolino e metterlo a scaldare su un fornello. Appena sarà tiepido, spegnere la fiamma e aggiungere il lievito al latte, mescolando con una paletta di legno per farlo sciogliere completamente.

Disporre la farina senza glutine a fontana su una spianatoia e versare all’interno lo zucchero. Cominciare a versare il latte con il lievito e lavorare con le mani. Appena versato tutto il latte, aggiungere l’olio e il pizzico di sale.

Lavorare l’impasto per dieci minuti, amalgamando perfettamente tutti gli ingredienti.

Formare una palla di massa e metterla dentro una ciotola abbastanza larga a lievitare. Coprire la ciotola con una pellicola trasparente e poi con una pezza di lana.

La ciotola con l’impasto è bene che venga lasciata in un luogo caldo e asciutto, lontano da correnti di aria. Lasciarla lievitare per 2 ore.

Trascorso il tempo necessario, riprendere l’impasto e metterlo sulla spianatoia infarinata. Ricavare dei piccoli pezzi di circa 30 grammi ognuno e farne delle piccole palline.

Rivestire una teglia per pizza con della carta forno e adagiarci sopra le palline di impasto, spingendole un po’ in modo che la base si appiattisca ed assumano la classica forma del panino.

Distanziarli l’uno dall’altro per evitare che durante la cottura, aumentando di volume, si attacchino.

Mettere la teglia con i panini in forno con la luce accesa a lievitare per 1 ora. Toglierli dal forno e preriscaldarlo a 180°.

Appena il forno avrà raggiunto la temperatura giusta, spennellare i panini con il tuorlo dell’uovo sulla superficie e lasciarli cuocere per 25 minuti. Ecco fatto, i panini al latte senza glutine sono pronti!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons